Come sbiancare il corredo ingiallito: non avrai bisogno della candeggina!
Rimedi naturali per pulire a fondo il corredo ingiallito senza usare la candeggina
Pulire a fondo il corredo ingiallito non è affatto semplice, ma non tutti sanno che esistono dei metodi semplici e veloci che non richiedono l’utilizzo di candeggina. Se sei curioso di scoprire questi 3 rimedi naturali continua a leggere questo articolo.
1. Bicarbonato di sodio
Conosciuto da tutti per le sue proprietà sbiancanti e pulenti, il bicarbonato di sodio può tornare molto utile anche per rimuovere le macchie gialle dal corredo e dagli indumenti.
Per utilizzarlo in modo corretto dovrete aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato all’interno di una bacinella con 1 litro di acqua calda. Fatto questo, immergete al suo interno i tessuti ingialliti e lasciate agire per circa 2 ore. Dopodiché concludete con un lavaggio in lavatrice ad una temperatura di almeno 40°.
Se le macchie risultano particolarmente ostinate potete provare a creare un composto pastoso con acqua e bicarbonato e spalmarlo su di esse finché il giallo non sarà andato via.
2. Aceto di mele
L’aceto di mele, grazie al suo elevato contenuto acido, possiede notevoli proprietà sbiancanti e anche antibatteriche. Il modo giusto per utilizzarlo con lo scopo di pulire il corredo ingiallito è quello di unire 130 ml di aceto a 1 litro di acqua.
A questo punto immergete i tessuti all’interno di questa soluzione e lasciateli in ammollo per almeno 1-2 ore. Trascorso questo tempo si può procedere con il lavaggio in lavatrice ad almeno 40°C.
3. Limone
Infine, non potevamo che consigliarvi l’utilizzo del limone per pulire i tessuti ingialliti. Infatti, questo semplice ingrediente possiede un’azione sbiancante e schiarente in grado di rimuovere aloni e macchie, ma di lasciare anche un gradevolissimo odore.
Quello che dovete fare è mescolare in una bacinella il succo di 6 limoni con dell’acqua e immergere al suo interno il corredo che si intende sbiancare. Affinché gli acidi contenuti nel limone penetrino il tessuto, bisogna lasciare in ammollo per almeno 30 minuti.
Dopodiché non rimane altro da fare che passare al lavaggio in lavatrice, anche in questo impostando un programma ad almeno 40°.
Leggi anche: Come togliere le macchie di candeggina e pulire i capi ingialliti con appena 2 ingredienti