Pulire i sedili dell’auto e rimuovere le macchie con semplici trucchetti

I rimedi naturali per eliminare le macchie dai sedili dell'auto

L’auto oltre che servirci come mezzo di trasporto per raggiungere luoghi di lavoro o sbrigare mansioni quotidiane, è la nostra casa a quattro ruote dove cantiamo, sorridiamo e mangiucchiamo di tutto. Proprio perché la utilizziamo come un comodo divano, tendiamo a sporcare i sedili e a riempirli di macchie che oltre rendere l’auto trasandata, la rendono poco igienica. Pulire i sedili dell’auto non deve essere per forza complicato o costoso, se si eseguono i giusti passaggi. Andiamo a vederli insieme.

auto

Prima di iniziare con il lavaggio, bisognerà aspirare i sedili per rimuovere detriti, polvere e sporco accumulato. Per farlo nel modo più pratico ed efficace, potete utilizzare un aspirapolvere con una spazzola specifica per raggiungere gli angoli e gli spazi più difficili.

Una volta aspirato, potete munirvi di un panno umido ed utilizzarlo per rimuovere eventuali residui superficiali. Questi passaggi vi aiuteranno a preparare i sedili in modo da rendere più efficiente la pulizia delle zone macchiate. Ma entriamo nel vivo della pulizia e vediamo ora come rimuovere le macchie.

I rimedi naturali per smacchiare i sedili dell’auto

Naturalmente i rimedi utilizzati variano a seconda del materiale di cui è composto il sedile da trattare. Se parliamo di sedili in tessuto macchiati magari con bevande o caffè, potete utilizzare una soluzione di acqua calda e aceto. Mescolate un bicchiere d’acqua con mezzo bicchiere di aceto bianco e tamponate la macchia con un panno.

agente lievitante

Se le macchie da rimuovere sono di cibo o olio, potete utilizzare il bicarbonato di sodio. Cospargetelo direttamente sulla macchia, lasciatelo agire per circa 15 minuti e poi aspirate. Se la macchia persiste potete tamponare la zona con un po’ di detersivo per piatti e risciacquare.

Se i sedili della vostra auto invece sono in pelle potete versare su un panno un po’ di acqua distillata e strofinarli. Per le macchie più ostinate, come quelle di inchiostro o grasso, potete mescolare acqua e sapone neutro e strofinare delicatamente i sedili con un panno morbido.

Articoli correlati