Pulire mille superfici con un unico detersivo: il sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia può essere impiegato in tutti i casi!
Non tutte le superfici della casa possono essere pulite ed igienizzate utilizzando lo stesso prodotto. Si rischia infatti di utilizzare sostanze troppo aggressive che possono macchiare o addirittura corrodere piastrelle e mobili se inadatte. Esiste però un sapone in grado di adattarsi a tutti i materiali, che non lasci danni. Il sapone di Marsiglia può essere impiegato in tutti i casi!
Sarà sufficiente reperire: 3 cucchiai di scaglie di sapone, 3 cucchiai di bicarbonato, acqua ed uno spruzzino. Il bicarbonato contribuirà alla rimozione dello sporco, mentre il sapone di Marsiglia sarà utile anche alla fragranza. Vediamo come preparare la nostra miscela.
Il procedimento è davvero semplice. Il primo passo è sciogliere le scaglie di sapone a bagnomaria. Quando si saranno sciolte ed intiepidite sarà il momento di aggiungere il bicarbonato. Il tutto dovrà essere diluito in una quantità di acqua compatibile alla capacità dello spruzzino scelto.
L’acqua va aggiunta preferibilmente poco alla volta, e quando tutto sarà uniforme si potrà iniziare ad usare il prodotto. Lo si verserà nel secchio come un normale detersivo per pavimenti. In termini di quantità è consigliabile versare mezzo tappo per ciascun litro per ottenere il massimo dell’effetto.
Dopo una sola passata il pavimento sembrerà come nuovo! Il vantaggio di questa miscela è che può essere impiegata su diversi materiali. Ad esempio è compatibile con il legno, sia in fatto di mobilio che di parquet. Bisogna ricordarsi però di strizzare con cura il panno per evitare accumuli.
Il marmo è piuttosto delicato da pulire, ma questa miscela è efficace anche nel suo caso. Un panno imbevuto e strizzato sarà valido per la pulizia di piani cucina, pavimenti e molto altro. Su mobili ancora più delicati si può adottare l’accortezza di utilizzare un panno morbido o una spugna non abrasiva per un risultato ancora migliore.
Infine questo prodotto sarà utile anche nel pulire i temibili mobili bianchi, rimuovendo polvere e sporco senza compromettere l’integrità del colore e del materiale.