Come pulire le griglie del piano cottura in modo semplice e veloce
Il trucco per pulire alla perfezione le griglie dei fornelli usando ingredienti del tutto naturali
Il piano cottura è una di quelle superfici che più frequentemente tende a sporcarsi di olio, grasso e residui di cibo. Infatti, per farlo tornare come nuovo è necessaria una pulizia quotidiana. Tuttavia, spesso ci dimentichiamo di pulire le griglie dei singoli fornelli, cioè dove lo sporco si accumula maggiormente.
L’utilizzo di prodotti chimici per effettuare le faccende domestiche rappresenta un’abitudine poco ecologica e dispendiosa, che andrebbe sostituita con qualche alternativa più green e sostenibile. Proprio per questo, il metodo di oggi si basa sull’utilizzo di prodotti naturali e molto più economici, che assicurano uno stesso ed ottimo risultato.
Leggi anche: Come pulire i fornelli con il metodo della pellicola: il risultato sarà sorprendente
Metodo naturale per pulire le griglie dei fornelli
Per far tornare come nuove le griglie del vostro piano cottura avrete bisogno di alcuni semplici ingredienti, facilmente reperibili:
- Acqua
- Sapone di Marsiglia
- Bicarbonato di sodio in polvere
La prima cosa da fare consiste nell’immergere le griglie estratte dal piano cottura nel lavandino pieno d’acqua calda e aggiungendo un po’ di Sapone di Marsiglia. Lasciate quindi in ammollo per 10-15 minuti per poi strofinare via lo sporco utilizzando una spugna.
Leggi anche: Perché mettere l’acqua ossigenata nella doccia? Il risultato è sorprendente
Per facilitare questo processo aggiungete anche del bicarbonato di sodio direttamente sulla spugna, che grazie alle sue proprietà sgrassanti e pulenti andrà a rimuovere anche i residui più ostinati. Infine, risciacquate le griglie con acqua pulita e asciugatele con cura prima di rimontarle sui fornelli.
In alternativa, potete anche ricorrere all’utilizzo di un altro ingrediente: l’aceto bianco. In questo caso ti basterà lasciare in ammollo le griglie in una bacinella piena d’aceto bianco e di sale grosso, cospargerle con del bicarbonato ed infine, dopo un paio d’ore, risciacquarle accuratamente. Infine, munisciti di una spazzola o di uno spazzolino da denti vecchio per eliminare tutto lo sporco in eccesso.
Leggi anche: Il metodo perfetto per pulire i bruciatori dei fornelli: crea la pasta al bicarbonato e acqua ossigenata