Pulire il gres porcellanato in maniera corretta: cosa bisogna fare per avere un risultato perfetto
Pulire le pavimentazioni in gres è semplice, ma ci sono alcune cose da evitare.
Nuova frontiera dell’arredamento, noto per la sua versatilità estetica e il costo del tutto ragionevole il gres porcellanato è la soluzione ad ogni dubbio.
Questo particolare tipo di rivestimento si ottiene miscelando diversi tipi di argille e sabbie, e può essere combinato ad emulare terracotta, legno, pietra naturale e molto altro.
Il trucco per avere una pavimentazione sempre splendente e che non si usuri con il tempo come sempre è la corretta manutenzione.
Errori da non commettere
In primo luogo subito dopo la messa in posa devono essere rimossi tutti gli scarti ed impurità. Un primo lavaggio con acido tamponato eliminerà tutti i residui di lavorazione. Tale procedura deve essere garantita dalla ditta che si occupa dei lavori.
Al contrario se il pavimento in gres è all’esterno, questo passaggio va saltato, poiché l’acido tamponato e i suoi effetti potrebbero subire alterazioni da calore.
Dal momento che il gres non assorbe, non si producono nella maggior parte dei casi macchie. Tuttavia l’uso di prodotti inadatti crea una patina superficiale estremamente antiestetica.
Per rimuovere tale patina o prevenirla si dovrà acquistare un prodotto specifico per gres. In particolare un detergente alcalino accompagnato da un tampone abrasivo ed un panno in microfibra, se l’obiettivo è l’eliminazione del film superficiale.
L’uso di spugne abrasive è fortemente sconsigliato: il loro effetto sarà quello di danneggiare la superficie graffiandola.
Consigli da seguire
Prima di utilizzare lo straccio sul gres è bene strizzarlo a dovere: gli eccessi di acqua possono usurare la pavimentazione. L’acqua inoltre dovrebbe essere tiepida e mai bollente, nettamente più abbondante del detergente scelto.
Per pulire il gres porcellanato in modo naturale si può ricorrere ad un mix di acqua ed aceto, oppure acqua e limone. Nella maniera più assoluta vanno evitati acidi forti, cere e prodotti oleosi.
Una modalità di pulizia è l’utilizzo di apparecchi a vapore, che possano aspirare lo sporco e lavare la superficie.
Ulteriore miscela utilizzabile per la detersione è quella costituita da acqua ed ammoniaca, particolarmente utile se sono presenti in casa animali domestici per eliminare gli odori.