Come pulire i cuscini senza rovinarli: il trucco che non ti aspettavi
Il metodo migliore per pulire a fondo i tuoi cuscini
Andare a dormire con dei cuscini puliti e profumati è tutta un’altra cosa, che favorisce il sonno e salvaguardia la nostra salute. Se vuoi conoscere un metodo estremamente efficiente per pulire a fondo i tuoi cuscini senza rischiare di rovinarli, continua a leggere questo articolo.
Quando si effettuano le faccende domestiche, spesso ci dimentichiamo di pulire alcune superfici molto importanti, come quella su cui poggiamo la testa per tutta la notte. Infatti, i cuscini possono sporcarsi più facilmente di quanto di pensi e la loro pulizia è fondamentale per la nostra igiene.
Come si puliscono i cuscini?
Prima di passare al procedimento di pulizia, bisogna capire qual è il materiale del cuscino da pulire. Infatti, a seconda del tipo di cuscino ci sono trattamenti diversi e più specifici, e puoi accertartene leggendo l’etichetta.
1. Cuscini in piuma d’oca
Se nella tua camera da letto ci sono i cuscini realizzati in piuma d’oca ecco come devi procedere. Trattandosi di cuscini molto delicati non bisogna ricorrere alla lavatrice ma optare per il lavaggio manuale. Dopo aver rimosso la polvere residua con un battipanni, immergi il cuscino all’interno di una grande bacinella contenente acqua tiepida e del detersivo per capi delicati.
Bisogna lasciare quindi in ammollo per tutta la notte per poi risciacquarli con cura prima di procedere con l’asciugatura, che andrebbe effettuata al sole e in orizzontale.
2. Cuscini sintetici
I cuscini sintetici, essendo meno delicati, possono essere lavati direttamente usando la lavatrice mediante un programma di lavaggio che non superi però i 40°. Il nostro consiglio è quello di aggiungere anche del Sapone di Marsiglia e, nella vaschetta per l’ammorbidente, dell’aceto e limone. Questi ingredienti renderanno il tuo bucato molto più morbido, igienizzato e profumato.
Inoltre, per evitare che si danneggino sarebbe opportuno non lavare i cuscini da soli e non azionare mai la centrifuga.
3. Cuscini in lattice
In questo caso, dopo essersi assicurati del tipo di lavaggio che sono in grado di supportare leggendo l’etichetta, si può procedere con un programma di lavaggio in lavatrice che non supera i 30°. Anche per questo tipo di cuscini, aggiungere del Sapone di Marsiglia, un goccio di ammorbidente o aceto e limone è l’ideale per un risultato ottimale.
A differenza dei cuscini sintetici, quelli in lattice possono subire il processo di centrifuga, utile ad eliminare ogni residuo di acqua che potrebbe causare una deformazione sgradevole.
Leggi anche: Metti uno spicchio d’aglio sotto il cuscino: ne varrà la pena