Come pulire i cuscini non sfoderabili con un metodo fai-da-te

Pulire i cuscini non sfoderabili ti mette ansia? Ascolta i nostri consigli e te la caverai!

Conservare casa in perfetto stato non è una passeggiata. Il depositarsi della polvere è assolutamente normale, senza però macchie ostinate che rovinano divani e pavimenti. Pulire i cuscini non sfoderabili rappresenta soprattutto qualcosa di ostico, perciò abbiamo dei consigli da darti.

Perché separare l’imbottitura dalla fodera richiede sì un minimo sforzo, ma nel momento in cui ciò risulta impossibile allora emergono disagi. Prima di mettere a lavare è sempre opportuno accertarsi sia inseribile in lavatrice. Altrimenti può capitare di ritrovarsi con danni irreparabili.

Siccome parliamo dei metodi da impiegare per pulire i cuscini non sfoderabili, le operazioni rischiano di rivelarsi complicate.

Eliminare sudore, cibo o altri liquidi comincia così a creare qualche apprensione. E vengono fuori i rimpianti per non averci riflettuto all’acquisto del nuovo divano.

Gli ingredienti e il procedimento per pulire i cuscini non sfoderabili

Soggiorno

In generale, tamponare rapidamente consente un risultato migliore. Ciò poiché più il tempo passa e più le fibre del tessuto assorbono lo sporco. Di conseguenza, ti invitiamo a usare la carta assorbente o un panno per limitare i danni (occhio a non sfregare eccessivamente!).

Interni casa

E se le macchie sono ormai secche? In tal caso, tocca adottare un piano di riserva. Innanzitutto, applica un prodotto detergente specifico: una specie di shampoo secco, da utilizzare secondo le istruzioni. Tuttavia, se desideri limitare la spesa esiste pure una soluzione fai-da-te.

Passa l’aspirapolvere con l’accessorio tessuti per rimuovere polvere e briciole. Quindi, sciogli 250 grammi di borace in 500 millilitri di acqua e aggiungi qualche goccia di olio essenziale. Il borace, presente in parecchi detergenti, è efficace anche per le pulizie domestiche.

Camera

Aspetta che si asciughi e ripassa l’aspirapolvere o, ancora meglio, un pulitore a vapore. Operazione portata a termine: fai buon uso della tecnica sopra illustrata per pulire cuscini non sfoderabili. Saranno igienizzati, profumati e liberi dalle macchie in un lampo.

Articoli correlati