Prussiane, non comprarle più al supermercato. Puoi farle tu facilmente e mangiarle appena sfornate: saranno molto più buone
Prussiane caramellate al miele: come prepararle in casa con una ricetta facile e veloce
Le prussiane caramellate al miele sono dolci deliziosi provenienti dalla Francia, dove prepararle in casa faceva parte della tradizione. Se le avete mangiate e ve ne siete innamorati, sappiate che è possibile prepararle in casa con una ricetta molto semplice, che oggi vi forniremo.
Come anticipato questi dolci provengono dalla Francia, dove si chiamano pelmiers o coeurs. Oggi sono diffuse in tutto il mondo e ogni paese gli attribuisce una storia e una leggenda differente.
Le Prussiane caramellate al miele hanno un sapore dolce e leggero, con una consistenza e un aspetto davvero molto invitante. Nel fare questo dolce è importante tenere a mente che la forma deve ricordare un cuore o delle foglie di palma. Per ottenere questo effetto è fondamentale piegare la pasta sfoglia correttamente durante la fase di lavorazione. Per quanto riguarda la consistenza, deve essere fragrante, sfogliata, croccante in superficie. Per ottenere questo effetto è importante rispettare i tempi di cottura.
La ricetta delle prussiane caramellate al miele
Per preparare la sfoglia vi serviranno: 500 grammi di farina, 250 grammi di burro, 150 ml di acqua, 1 pizzico di sale. Infine per spennellare vi servirà del miele.
Per prima cosa, preparate la pasta sfoglia. Versate la farina su una spianatoia, aggiungete il burro tagliato a cubetti e il sale. Impastate aggiungendo gradualmente l’acqua fredda. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza elastica e omogenea. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendete la pasta sfoglia dal frigorifero e dividetela in due parti uguali. Stendete una delle due parti sulla spianatoia infarinata, formando un rettangolo sottile. Spalmate il miele su tutta la superficie e arrotolate la pasta su se stessa. Tagliate il rotolo a fette di circa 1 cm di spessore. Ponete le fette su una teglia rivestita di carta forno.
Se poi desiderate personalizzarle e arricchirle, potete sbizzarrirvi come volete, aggiungendo uvetta, cioccolato fondente, mandorle o noci.
Cuocete in forno a 220 gradi per 25-20 minuti. Sfornatele, lasciatele raffreddale e guarnitele a piacimento o con una spruzzata di zucchero a velo. Le prussiane mantengono la loro consistenza per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico, mentre perderanno fragranza se lasciate all’aria aperta. Ad ogni modo, servitele appena fatte e non sbaglierete.