Cause e rimedi in caso di prurito alla testa
A chi rivolgersi in caso di prurito alla testa.
Avvertire prurito alla testa è normale, non bisogna “mettersi le mani nei capelli” se succede.
I motivi possono essere dei più vari e se costituiscono episodi isolati certamente la situazione è sotto controllo.
Tuttavia, conviene prestare particolarmente attenzione, qualora il prurito alla testa diventi continuo. In tali circostanze, il persistere del fastidio può celare un problema di salute più serio.
Prurito alla testa: a ogni causa la sua soluzione
Anche se l’istinto ci spinge a grattarci e in modo aggressivo, in verità sarebbe bene portare pazienza, tenere i nervi sotto controllo, onde evitare di peggiorare la situazione. Come abbiamo già detto in precedenza, la maggior parte delle volte non c’è nulla di strano, ma capita che siano un sintomo di qualcosa di più importante. Nel dubbio vale la pena indagare, rilevare la ragione specifica e poi agire.
Il consiglio è di rivolgersi al medico o al dermatologo. Insomma, un professionista del campo, dotato delle competenze e dell’esperienza per risalire all’origine del disagio. Quando il prurito alla testa è un campanello d’allarme il fastidio arriva insieme ad altri sintomi quali bruciore, zone rosse e screpolate, caduta dei capelli. Che rendono difficile individuare se c’è un problema nel cuoio capelluto, come qualche pustola. Le cause potrebbero essere le seguenti:
- allergia;
- forfora;
- funghi;
- infezioni batteriche;
- orticaria;
- pelle secca;
- pidocchi;
- psoriasi;
- scottature.
Stabilire con esattezza i fattori scatenanti consentirà comunque al medico di fornirti il giusto rimedio. Intanto, sarà opportuno usare prodotti naturali e delicati, onde evitare di veder peggiorare la situazione. Di norma lo specialista prescriverà una soluzione apposita, da applicare direttamente sul cuoio capelluto o da assumere per via orale (integratori).
A prescindere dallo stato attuale, con un po’ di pazienza e il trattamento adeguato, il prurito alla testa passerà. L’importante è di non prendere il fastidio alla leggera, di rivolgersi ad un parere esperto per una soluzione appropriata.