Come risolvere il prurito alla gola con 4 rimedi naturali
Rimedi 100% naturali per alleviare il fastidioso prurito alla gola
Il prurito alla gola è una condizione molto fastidiosa che può precedere l’insorgenza di un doloroso mal di gola. Le cause che possono determinarlo sono molteplici, ma se vuoi conoscere dei rimedi del tutto naturali per alleviarlo continua la lettura di questo articolo.
Per prima cosa, vogliamo elencarvi le cause più frequenti che fanno prudere la gola:
- Eccesso di fumo
- Consumo di sostanze irritanti
- Malattie virali
- Tosse cronica
- Ingestione di sostanze contenenti mentolo
Ma vediamo subito quali sono i rimedi naturali che puoi utilizzare per risolvere questa fastidiosa condizione.
1. Sale e acqua
La prima miscela utile a contrastare il prurito alla gola è quella costituita da sale e acqua tiepida. Si tratta di un rimedio naturale e semplice che si può preparare in qualsiasi momento della giornata con degli ingredienti che potrete reperire davvero facilmente.
In particolare, dovrete mescolare 1 cucchiaio di sale in 1 bicchiere d’acqua fino a quando non si sarà sciolto del tutto. A questo punto procedete con dei classici gargarismi per un tempo compreso tra 15-20 secondi senza ingerire la soluzione.
2. Cipolla e aglio
Sia l’aglio che la cipolla sono note per avere una notevole azione anti-tosse, che li rende un efficace rimedio per il prurito alla gola. Ti servirà 1 tazza d’acqua, 2 fette di cipolla cruda e 2 spicchi d’aglio.
Per prima cosa porta l’acqua a bollore e aggiungi al suo interno l’aglio e la cipolla. Fai cuocere il tutto per 5 minuti in modo che tutte le proprietà racchiuse in questi 2 ingredienti possano sprigionarsi e infine lascia riposare il liquido per qualche minuto prima di berlo.
3. Limone e miele
Il limone e il miele sono altri due ottimi ingredienti, che grazie alle proprietà antisettiche e idratanti, sono l’ideale per contrastare il prurito alla gola. Per utilizzarli devi far scaldare il succo di 1 limone in un pentolino e aggiungere successivamente il miele, mescolando con un cucchiaio.
Dopo qualche minuto puoi spegnere la fiamma e lasciare raffreddare per un paio di minuti. Infine, non ti resta altro da fare che bere quanto ottenuto ogni mattina appena sveglio e a stomaco vuoto.
4. Liquirizia
Infine, l’ultimo rimedio di oggi si basa sull’utilizzo della liquirizia e particolarmente efficace per eliminare la secchezza e idratare le mucose. Avrai bisogno soltanto di 10 gocce di estratto di liquirizia e di 1 bicchiere di acqua tiepida.
Reperiti questi ingredienti, dovrai semplicemente amalgamarli tra loro e lasciare riposare la soluzione ottenuta per qualche minuto. Trascorso questo tempo poi proseguire con i soliti gargarismi oppure, in alternativa, utilizzare il liquido come un infuso.
Leggi anche: I sintomi per riconoscere tempestivamente il cancro alla gola