Prova questi facilissimi rimedi per un forno pulito e privo di cattivi odori

Con questi ingredienti naturali, il forno tornerà pulito e profumato in un attimo

La pulizia del forno è un compito fastidioso, ma è essenziale per garantirne l’igiene e fare in modo che i residui di cibo non generino batteri o germi. Spesso, per pigrizia si finisce per trascurarlo, trovandosi poi ad aver a che fare con incrostazioni e cumuli di grasso. Fortunatamente per rendere la pulizia meno gravosa ci vengono in soccorso dei rimedi naturali innocui, ma che garantiscono una perfetta igiene dell’apparecchio.

pulire

3 rimedi naturali per pulire e sgrassare il forno

Il primo prodotto che andremo ad utilizzare è il bicarbonato di sodio, capace di rimuovere le macchie più difficili e di eliminare efficacemente i cattivi odori. Rimuovete le teglie e le griglie e strofinate l’interno con un composto formato da acqua e bicarbonato. In caso di incrostazioni, cospargete le parti interessate con il bicarbonato, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco o succo di limone e lasciate agire 30 minuti, prima di rimuovere il tutto.

sale grosso

Il limone, oltre ad essere un ottimo condimento per pietanze è noto per la sua capacità di sbiancare e deodorare le superfici. Tagliate un limone a metà e strofinatelo all’interno del forno utilizzandolo come una spugna. Oppure spremetelo su tutta la superficie da pulire, lasciatelo agire mezz’ora e risciacquate.

In caso di cibo bruciato e incrostazioni, un ottimo alleato è il sale grosso. Mescolatelo con acqua calda, cospargete le superfici e lasciate agire 15 minuti prima di risciacquare.

Una volta pulito l’interno del forno, potete passare alle griglie e al vetro. Per quanto riguarda le griglie potete utilizzare a scelta uno dei rimedi sopra citati, aiutandovi a rimuovere le incrostazioni con una spugnetta metallica.

agrume

Ma passiamo al vetro, la parte più difficile da pulire. Per pulirlo senza smontarlo potete avvolgere un panno intorno ad una gruccia o intorno ad un cucchiaio di legno e utilizzare questo strumento per infiltrarlo attraverso i fori superiori dello sportello. Una volta rimosse le incrostazioni, lavatelo con un composto di acqua e bicarbonato o semplicemente versando sulla superficie dell’aceto.

Articoli correlati