Proteggi così le piante del tuo balcone dal freddo

Come proteggere le piante sul balcone dalle gelate invernali

Tutti aspettiamo con trepidante ansia l’arrivo della primavera che spazzerà via le nubi e il freddo gelido e ci regalerà il risveglio della natura, con il suo scenario di colori e profumi. Questo però è il momento di resistere e di proteggere le nostre piante dal freddo, per vederle rifiorire rigogliose e sane la prossima stagione. In questo articolo andremo a vedere come proteggerle dal gelo nel modo migliore.

balcone

Metodi utili per proteggere le piante dal gelo invernale

Una delle soluzioni più efficaci per mantenere al caldo le piante è utilizzare dei teli protettivi. Questi teli, realizzati in materiali isolanti come il tessuto non tessuto o la plastica, vengono posizionati sopra le piante e fissati al terreno per evitare che il freddo possa danneggiare le radici e i fusti. I teli protettivi creano una barriera contro freddo e vento, mantenendo una temperatura più costante intorno alle piante e permettendogli comunque la fotosintesi e la respirazione.

Un’altra tecnica efficace per proteggerle dal freddo è la pacciamatura. Questa tecnica consiste nel ricoprire il terreno intorno alle piante con uno strato di materiale organico, come la paglia, la corteccia o il compost. Questo strato aiuta a mantenere il calore nel terreno, proteggendo le radici dalle basse temperature e favorendo la crescita e lo sviluppo. Solitamente però andrebbe fatto in autunno, in modo da proteggere le piante per tutta la stagione invernale.

pacciamatura

Se le piante che coltiviamo sono in vaso o in contenitori, possiamo spostarle in luoghi riparati e più caldi durante i periodi più freddi dell’anno. Ad esempio se in estate abbiamo portato sul balcone o sul terrazzo piante da appartamento come spatifillo o l’anthurium, sarebbe il caso di rientrarle magari in autunno per non vederle gelare.

Un’altra importante misura di protezione è quella di proteggerle dal vento. Durante le giornate ventose, il vento può provocare danni indebolendo i fusti e privando le foglie dell’umidità necessaria per la fotosintesi. Se sono posizionate in giardino, potete creare barriere naturali con cespugli e alberi resistenti alle basse temperature.

Articoli correlati