Acqua ossigenata: un ingrediente insolito per proteggere le piante dagli insetti

Acqua ossigenata: un ottimo rimedio contro gli insetti delle piante

L’acqua ossigenata può essere utilizzata come rimedio fai da te per proteggere le piante dagli insetti. Per farlo, basta mescolare una parte di acqua ossigenata con 9 parti di acqua in un flacone spray. Spruzzare la soluzione sulle foglie, facendo attenzione a coprire bene tutte le parti interessate.

periossido di idrogeno

Ripetere l’applicazione ogni 2 o 3 giorni fino a quando gli insetti non saranno più presenti. Il periossido di idrogeno può essere irritante per la pelle e gli occhi, quindi è consigliabile usare guanti e occhiali protettivi durante l’utilizzo.

Inoltre, questo composto può scolorire le foglie delle piante, quindi è consigliabile testare la soluzione su una piccola area prima di procedere al trattamento.

spray

Inoltre è possibile aggiungere alcune gocce di sapone liquido per aiutare a mantenere lo spray sulla pianta. Ricordati di ripetere questo trattamento ogni settimana fino a quando gli insetti non saranno completamente scomparsi.

In alternativa, si può utilizzare l’acqua ossigenata per fare una soluzione con la quale bagnare il terreno. In questo caso, si utilizzano 2 cucchiai di acqua ossigenata e un litro di acqua.

Acqua ossigenata usi utili per le piante

Questo prodotto può essere utile per le piante anche in altri modi, scopriamoli insieme.

Innanzitutto è un ottimo fertilizzante, facilita infatti l’assorbimento delle sostanze nutritive permettendo alla pianta di crescere più velocemente e mantenersi sana.

Aiuta la germinazione. Basterà immergere i semi nel periossido di idrogeno per 30 minuti, risciacquarli e piantarli.

disinfettante

Combatte le malattie fungine che sopratutto nei mesi caldi possono sviluppare le piante. Diluite un cucchiaio di questa sostanza in un litro d’acqua e spruzzate il composto sulle parti colpite.

Previene il marciume radicale. Troppa acqua non fa bene alle piante e i ristagni possono portare a marciume radicale. Diluite 1 cucchiaio di periossido di idrogeno in un litro d’acqua e utilizzate il composto come acqua d’annaffiatura. Questo faciliterà l’assorbimento da parte delle radici e aiuterà il terreno a compattarsi.

Articoli correlati