Scopri le proprietà dell’aglio orsino, un’erba aromatica preziosa e saporita da usare ai fornelli
Come usare e dove trovare l'aglio orsino
La natura ci offre tantissimi ingredienti naturali da utilizzare sia in cucina che a scopo terapeutico, oggi ti presentiamo l’aglio orsino, una pianta poco conosciuta ma molto apprezzata per gusto e proprietà
Qualche curiosità sull’aglio orsino
L’aglio orsino è un’erba aromatica selvatica che possiamo trovare in tutto il territorio italiano ad eccezione della Sardegna. La pianta, conosciuta anche con il nome di aglio selvatico, cresce spontaneamente nelle zone boschive particolarmente umide.
Le sue foglie appaiono carnose e accese e l’odore caratteristico di aglio, è forte e pungente. Impossibile confonderci se abbiamo la fortuna di trovarci davanti questa interessante variante della pianta, peraltro più leggera e digeribile rispetto al classico aglio utilizzato nelle nostre cucine.
Pare che la pianta abbia questo curioso nome perché gli orsi, appena usciti dal letargo, trovandola lungo il loro percorso, ne fanno una gran scorpacciata, riacquistando energie e attivando il metabolismo rimasto inattivo durante il letargo.
In quali pietanze la troviamo
Per le sue caratteristiche, questo tipo di aglio che cresce spontaneamente nei boschi, è apprezzato principalmente per tre preparazioni
- pesto profumato e saporito, ma più leggero e facilmente digeribile
- battuto per insaporire delicatamente delle bruschette con pomodoro fresco
- tritando le foglie, per condire e insaporire le nostre uova
Un altro modo particolare per sfruttare il gusto e l’aroma di questa erba, è frullare alcune foglie e parte del bulbo con del burro ammorbidito, per poi ricomporre il tutto, surgelare e utilizzare per aromatizzare i propri piatti a piacimento.
Le proprietà di questa erba
Come per il tradizionale aglio anche la varietà selvatica, vanta di importanti proprietà benefiche.
Non solo è antibatterico e antimicrobico, ma aiuta anche contro le infezioni respiratorie.
Contiene sali minerali e vitamine, stimola la diuresi e aiuta a mantenere lontani virus e infezioni funginee
Migliora la circolazione sanguigna, riduce i livelli di colesterolo, favorisce la digestione e aiuta a combattere le infezioni intestinali.