La proprietà dell’aglio che non ti aspetti
Le proprietà dell'aglio sanno davvero sorprendere, in alcuni casi!
Le proprietà dell’aglio sono molteplici e davvero interessanti.
Questo prodotto hai modo di impiegarlo in varie circostanze, senza che mai possa deluderti. Le qualità sono note fin dai tempi antichi e l’ottima reputazione guadagnata si dimostra ancora oggi assolutamente meritata.
Manco a dirlo, ce ne serviamo soprattutto per esaltare gli aromi in cucina. Ha un odore e sapore davvero acre, ma ciò si sposa alla perfezione con certe pietanze. A ogni modo, i pregi dell’aglio ti consentono di trarre ulteriori benefici, talvolta pure in maniera totalmente inaspettata: scopriamoli insieme.
Proprietà aglio: uno scaccia-insetti d’eccellenza!
Tanto per cominciare, l’aglio vanta proprietà alcaline ed è un superbo disinfettante. E, ancora, torna utile per tenere alla larga parecchie specie di insetti. Di conseguenza, ti consigliamo di averne un po’ fuori sul balcone. Coltivarlo in casa si può: ti è sufficiente metterlo in un vaso non grosso, con del comune terriccio.
Lascia la piantina esposta al Sole il maggiormente possibile e massimizza gli effetti mediante della argilla espansa. Questa si rivelerà idonea pure a garantire la conservazione del giusto livello di umidità del terriccio.
Ora pensiamo all’irrigazione. Procedi sempre e soltanto aggiungendo acqua nel sottovaso. Tieni d’occhio il crescere della pianta e irriga ogni qualvolta dovessi notare che il terreno è sul punto di asciugarsi. Non esagerare con la quantità, onde evitare di ritrovarti scontento in un secondo momento. Sii moderato per dormire sonni tranquilli.
Nel caso in cui collocassi più bulbi nel medesimo vaso, assicurati che siano a debita distanza l’uno dall’altro (almeno 15 cm).
Ora, ottenuta la piantina di aglio, hai occasione di usarla contro gli insetti e pure i parassiti. L’asso nella manica? L’odore: noi lo tolleriamo poco, ma gli insetti lo sopportano ancora meno! La coltivazione è possibile in qualsiasi periodo dell’anno. Che sia estate oppure inverno fa poca differenza. In via ideale, la fase migliore è quella della fredda stagione, vale a dire tra ottobre e marzo.