Propagare l’Anthurium: prova il trucchetto della banana

Anthurium, come propagarlo con il metodo della banana

Gli amanti delle piante e del giardinaggio sono sempre alla ricerca di soluzioni naturali per coltivarle nel migliore dei modi senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche. Tra i vari trucchetti naturali da poter utilizzare, sopratutto quando si parla dell‘Anthurium è l’utilizzo delle banane per la propagazione. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

fiori

Come propagare l’Anthurium con il metodo della banana

L’anthurium è una pianta dalla bellezza e l’eleganza innata. Le sue foglie verdi scure a forma di cuore hanno fatto sì che venisse associata all’amore e regalata per esprimere sentimenti forti. Proprio con amore andrebbe trattata. Per fornirle tutti i nutrimenti di cui necessita la banana è l’ideale, in quanto ricca di potassio, un nutriente essenziale per le piante che aiuta nella fotosintesi, nella regolazione dell’acqua e nella resistenza alle malattie. Inoltre, la polpa di banana agisce come un conservante dell’umidità e fornisce un nutrimento costante durante le fasi critiche di radicamento.

Proprio per via di queste sue doti, viene utilizzata per propagare l’Anthurium. Se volete sperimentare anche voi questo metodo vi basterà seguire dei semplici passaggi.

frutto

Tagliate a metà una banana e inserite la talea nella polpa. La talea dovrebbe avere almeno un paio di foglie e una porzione di stelo intatta. Poi riempite il vaso con un substrato leggero e drenante, in modo da garantire la giusta umidità ed evitare che i ristagni di acqua rovinino le radici e piantate la talea con tutta la banana. Posizionate il vaso in un luogo umido e lontano dalla luce diretta del sole. Irrigatela con costanza, ma senza esagerare e dopo un mese vedrete comparire le prime radici.

A questo punto non vi resta che rimuovere i residui della banana e godervi lo spettacolo di questa pianta che cresce e del suo fiore, che donerà alla vostra casa quel tocco di raffinatezza unico.

Articoli correlati