Propagare il Syngonium in modo facile e veloce

Come propagare il syngonium per divisione delle radici

Il metodo migliore per riempire il giardino o il balcone di piante senza spendere un patrimonio è quello della propagazione. Esistono diversi metodi di propagazione che variano in base alle piante. Oggi vedremo come moltiplicare il Syngonium, una splendida pianta da appartamento. Se ne possiedi una e desideri moltiplicarla oggi ti mostreremo un metodo che ti garantirà ottimi risultati.

pianta da appartamento

Il Syngonium è una pianta da appartamento molto popolare per una serie di motivi. Innanzitutto è una pianta che oltre ad avere un aspetto molto decorativo è resistente e molto facile da curare. Si adatta bene ai diversi tipi di ambiente ed è in grado di purificare l’aria dalle sostanze tossiche.

Una caratteristica affascinante di questa pianta è la possibilità di coltivarla anche come rampicante. Grazie infatti alla sua natura crescente e alle sue radici aeree, può aggrapparsi a sostegni o supporti.

Il Syngonium può essere propagato in vari modi. Oggi vedremo la propagazione per divisione delle radici, un metodo adatto anche ai meno esperti.

Come propagare il Syngonium, la guida passo per passo

Per iniziare, estraete la pianta madre dal suo vaso o dal terreno in cui è attualmente coltivata. Una volta che la pianta madre è fuori dal terreno, disseppellite le radici prestando attenzione per non danneggiarle.

pianta rampicante

A questo punto, individuate le radici che possono essere divise per generare nuove piante. Le radici che sono sane e forti sono quelle ideali per la divisione. Utilizzate un coltello pulito e tagliate quelle selezionate, assicurandovi che ogni porzione abbia almeno un nodo.

Prendete un vaso e versate sul fondo dell’argilla espansa. Riempiteli poi con un substrato con un mix di torba, perlite e sabbia, che consente un buon drenaggio e un’adeguata aerazione delle radici. Piantate le porzioni delle radici nel substrato.

Posizionate i vasi in un luogo luminoso ma non esposto alla luce solare diretta. Mantenere il terreno costantemente umido ma non troppo bagnato, per evitare la formazione di muffa o il marciume radicale.

Dopo qualche settimana le piantine saranno ben radicate e abbastanza forti per essere trapiantate in nuovi vasi e posizionati dove desiderate.

Articoli correlati