Pronti per le talee di Novembre 2024? Ecco le piante, gli arbusti e gli alberi da riprodurre

Novembre: quali piante coltivare per talee di legno duro

Se siete amanti del giardinaggio e volete prepararvi per vedere il vostro orto o il vostro giardino rigoglioso e ricco di colori in primavera, Novembre è il mese ideale per propagare le piante per talee. Oggi andremo a vedere insieme quali varietà di piante si possono riprodurre e come farlo per garantire una crescita rigogliosa.

radici

Quali piante moltiplicare a Novembre e come farlo per talee di legno duro

Come dicevamo Novembre è il periodo ideale per propagare le piante per talee perché in questo periodo entrano in uno stato di riposo vegetativo. Le talee da propagare a novembre sono davvero molte ad esempio il ribes, il sambuco, l’uva spina, il salice, l’edera, il gelsomino, le rose rampicanti, il corniolo, fico, bacche di neve e moltissime altre piante. Ricordate che alcune piante sempreverdi possono essere moltiplicate per talee di legno duro ma richiedono molto tempo per radicare. Altre piante, invece, una volta propagate potrebbero essere infestanti, quindi prestate attenzione a contenerle.

Ma andiamo a vedere come moltiplicare le piante per talee di legno duro. Per prima cosa scegliete germogli sani che siano cresciuti durante la stagione corrente e rimuovete le foglie superiori. Preparate una buca nel terreno, interrate le talee per circa due terzi della loro lunghezza, distanziandole una dall’altra di circa 20 cm e annaffiate per bene.

giardinaggio

In inverno proteggetele dal freddo coprendole con uno strato di pacciame. Se volete, potete anche piantarle nei contenitori con un terriccio ben drenante, annaffiatele e conservarle in un luogo fresco, come una serra non riscaldata, fino alla primavera.

In primavera quando le talee cominceranno a presentare nuovi germogli e a produrre nuove foglie aumentate le irrigazioni. Se le avete coltivate nei contenitori, trasferitele in vasi più grandi per permettere alle radici di crescere. Mantenetele in un luogo semi-ombreggiato fino a quando non saranno ben radicate. Una volta che le piantine saranno cresciute, trapiantarle nel giardino, dove inizieranno a crescere fino a trasformarsi in splendidi arbusti o alberi.

Articoli correlati