Profumatori artificiali? No, grazie. Il trucchetto che nessuno ti ha mai detto
I profumatosi artificiali andrebbero depennati dalla lista della spesa. È, infatti, di gran lunga preferibile qualcosa di più naturale!
I profumatori artificiali sono un prodotto largamente utilizzato dalle casalinghe e dai casalinghi dei giorni nostri.
Del resto, a primo acchito ci sono ottimi motivi per ricorrervi. Devi solo acquistare il prodotto preconfezionato e spruzzarlo nella stanza di interesse, solitamente il bagno. Ma attenzione, ti abbiamo detto a primo acchito. Perché, a ben guardare, le cose stanno in maniera un po’ diversa.
Il trucchetto per fare a meno dei profumatori artificiali
Il punto è che le case tendono a immettere in commercio prodotti chimici. E questo, se sei un assiduo visitatore del nostro sito, ormai lo saprai perfettamente. Dunque, come bisogna comportarsi? Semplice, ignora i profumatori artificiali che trovi sul mercato e preparare uno fai-da-te!
Ma vediamo di non correre e vediamo i vari step da seguire affinché il bagno torni ad emanare un buon odore. Il passo iniziale consiste nel procurarsi degli asciugamani. Difatti, oltre al loro scopo consueto possono funzionare pure con un’altra funzione.
Il procedimento tende a essere abbastanza elementare. Inserisci gli asciugamani in lavatrice, come al solito, e immetti nel cestello mezzo cucchiaio di bicarbonato miscelato con gocce di olio essenziale e poi regoli un ciclo di risciacquo. Gli asciugamani usciranno profumati e dunque estremamente morbidi. Non hai tempo da dedicare al risciacquo? Aggiungi l’olio essenziale all’ammorbidente per sveltire le operazioni.
In caso di bucato a mano, una volta lavati gli asciugamani, lasciali a bagno in una bacinella con qualche goccia di olio essenziale per circa 30 minuti. Ti basterà questa accortezza e te li ritroverai profumatissimi.
Ora lo avrai capito: i profumatori artificiali val la pena lasciarli perdere. L’olio essenziale è di gran lunga preferibile, magari di aromi derivati da erbe e agrumi, ad esempio di:
- menta;
- salvia;
- tea tree;
- lavanda;
- limone;
- arancio.
Se ne vai alla ricerca di uno intenso, versa le gocce su una salvietta (o un fazzoletto di stoffa), pure asciutto, e appendila in bagno.