Profuma la tua casa di rose con questi tre magici TRUCCHETTI
Un metodo semplice per creare la vostra acqua di rose in casa
Avete presente quel profumo inebriante tipico delle rose? Di rose ne esistono di vari tipo, tra le più note ci sono la damascena.
Sa questo fiore meraviglioso, si estrae un olio essenziale e si producono prodotti molto noti nella cosmesi come l’acqua di rose.
Oggi vi insegneremo alcuni rimedi fai da te per utilizzare i petali di rosa per profumare la vostra casa
Come preparare l’acqua di rose in casa
Ecco una ricetta facile e veloce che vi consentirà di produrre da soli la vostra acqua di rose. Occorrono:
- 2 tazze di petali di rosa freschi
- 1,5 litri di acqua distillata
- un passino
- un flacone spray di vetro
Lavate delicatamente i petali di rose e lasciateli asciugare all’aria aperta. Poneteli una volta asciutti in una pentola e copriteli con l’acqua distillata fino a coprirli (è dunque possibile che non utilizzerete tutta l’acqua). Accendete i fornelli a fuoco basso e lasciate sobbollire la pentola coperta per 30-45 minuti.
I petali dovranno perdere il loro colore. A questo punto togliete dal fuoco e fate raffreddare la pentola senza togliere il coperchio. Filtrate il tutto e riempite il flacone spray.
Ecco che avrete appena creato il vostro personalissimo profumo all’acqua di rose. Spruzzatelo su tende e tappezzeria per farlo durare più a lungo
Pot-pourri con petali di rose
Potete creare il vostro pot-pourri semplicemente essiccando i petali di rose, persino quelli caduti.
Esistono diversi modi per farlo:
- Con essiccatore: se non lo avete è una buona occasione per acquistarne uno, un elettrodomestico indispensabile!
- All’aria: metteteli sparsi, su un piano traforato (zanzariere, retine, setacci). Girateli ogni tanto e nel giro di qualche settimana sono pronti!
- Nel forno ventilato: disponete i petali ben sparpagliati e infornate a 20°, girandoli spesso. Dopo 3-4 ore saranno pronti. Con questo metodo inoltre il profumo di rose invaderà la vostra cucina!
Pronti a riempire la casa del profumo delle rose?