Hai questi problemi in bagno? Puoi risolverli con il bicarbonato!
Il bicarbonato ha una versatilità d'uso con pochi eguali, anche per i problemi in bagno.
Cattivi odori, calcare, muffa addirittura… i problemi in bagno sono una scocciatura con la quale aver a che fare quasi ogni giorno!
Del resto, spesso lo usiamo e ciò incide in misura non marginale. Per fortuna grazie al bicarbonato di sodio possiamo risolvere tanti disagi e ora te li illustreremo.
Tra i problemi in bagno il più ricorrente è quasi sempre rappresentato dall’accumulo di calcare, che, a lungo andare, dà l’impressione di poca pulizia.
Per rimediare crea una pasta con il bicarbonato e acqua a filo finché non ottieni un composto dalla consistenza di un gel. Ricorri a una spugna (la parte non abrasiva!) per spalmare il prodotto sulle zone interessate e strofina delicatamente. Infine, lascia passare qualche minuto e risciacqua.
Veniamo agli aloni gialli della tavoletta del wc. Invece di usare metodi non naturali e parecchio corrosivi per la ceramica del bagno, spargi una buona quantità di bicarbonato sulla parte da trattare fino a coprirla completamente.
Lascia agire per diverse ore, magari un’intera notte, e al mattino seguente strofina con lo scopino. Svolgi l’operazione in modo periodica onde evitare il ripresentarsi del disagio.
A causa della polvere o dell’umidità, le ceramiche perdono lucentezza. È così? Versa un po’ di bicarbonato sulla spugnetta o spargilo direttamente sui pezzi e procedi col lavaggio.
Il bicarbonato risolve i problemi in bagno
Gli eventuali cattivi odori provengono dai tubi di scarico. Dì loro addio versando due cucchiai di bicarbonato in ciascuno scarico e lascia agire tutta la notte.
Al risveglio fai scorrere dell’acqua ben calda nei tubi e hai terminato. In alternativa metti una ciotolina con bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale.
A proposito degli scarichi, può capitare che si otturino. Qualunque sia il fattore scatenante, spargi all’interno dei cucchiaini di bicarbonato e lascia agire sempre per una notte e te la caverai.
Infine, in caso di muffa, crea la pasta densa con acqua e bicarbonato, versala nelle aree colpite e strofina delicatamente con uno spazzolino. Per una maggiore efficacia aggiungi un cucchiaino di acqua ossigenata alla pasta densa.