Prima di tagliare l’erba fermati un secondo e controlla con attenzione: potrebbe esserci questo animale nascosto

Presta attenzioni quando tagli l'erba, potresti danneggiare i nidi di lepre

Con l’arrivo della bella stagione, la prima cosa da fare per ricominciare a organizzare il giardino è tagliare l’erba. Quando si taglia l’erba però, sopratutto se è alta, bisognerebbe prestare attenzione in quanto tra i cespugli potrebbero nascondersi dei nidi.

lepre

Ora vi starete chiedendo di quale nidi stiamo parlando. Spesso tra i cespugli capita di trovare uno strano agglomerato di rametti, che sembrano trasportati dal vento e sparsi qui e là. Prima di rimuoverli e liberarvi di tutto però dovete sapere che quel cumulo di rami potrebbe celare un nido di lepre.

I nidi di lepre sono piccole caverne che queste creature scavano nella terra. Il nido di lepre è di solito poco profondo e largo circa 40 cm. È tipicamente situato in un luogo riparato e isolato, lontano dalla vista dei predatori naturali come volpi, lupi e coyote. I nidi sono utilizzati dalle lepri come rifugio dalle intemperie e come riparo per le loro cucciolate.

animale

Questi nidi possono essere facilmente danneggiati o distrutti dagli animali domestici che vagano liberi in campi e prati oppure quando si taglia l’erba senza prestare attenzione.

Cosa fare se si trova un nido di lepre

Se si trova un nido di lepre tra i cespugli del giardino, la prima cosa da fare è evitare di toccarlo o disturbare i cuccioli al suo interno. Se si cerca di prendere i piccoli con le mani è possibile che la madre impaurita non ritorni al nido e abbandoni i cuccioli.

La prima cosa da fare è capire se la madre si sia allontanata momentaneamente. La madre della lepre lascia i cuccioli per diverse ore durante il giorno per evitare di attirare i predatori al nido. La madre tornerà solo la sera per nutrire i suoi piccoli.

Se si pensa che il nido sia stato abbandonato o che non vi sia più la madre è possibile contattare degli esperti di animali selvatici o un centro di recupero della fauna locale per chiedere informazioni sulla giusta procedura da seguire.

Articoli correlati