Prima di cuocere le PATATE provate ad immergerle in acqua fredda
Le patate sono uno dei piatti più semplici da preparare, ecco però un consiglio che non conoscevate
Le patate sono un alimento da sempre amato per molti motivi differenti. Queste sono in primis una grande fonte di carboidrati semplice da preparare. Seconda cosa sono molto buone e versatili, per questo motivo esistono centinaia di ricette diverse che le includono. Grazie a questo articolo vi spiegheremo perché prima della cottura dovete inserirle in acqua fredda.
Le ricette per preparare le patate sono pressoché infinite, potete friggerle, mangiarle lessate o gustarle in forno accoppiate ad arrosto o altre verdure. Una delle cose che colpisce è la loro semplicità nella preparazione, nonostante questo però può tornare utile seguire qualche trucchetto.
In questo modo avrete risultati più gustosi e potrete incantare al meglio i vostri ospiti. Uno di questi trucchi potrà sembrarvi banale ma dopo averlo provato non tornerete mai più indietro, ecco a voi dunque una serie di consigli indispensabili per cucinare le patate al meglio.
Bollire le patate qualche minuto per sbucciarle al meglio
Se dovete preparare delle patate in padella o al forno un ottimo metodo per facilitare la cottura ma soprattutto per ammorbidire la loro parte esterna e risultare semplici da sbucciare è quello di bollirle. Vi basterà infatti metterle circa 10 minuti in acqua bollente, una volta scolata l’acqua vedrete che si sbucceranno nella metà del tempo. Inoltre grazie a questo trucco la cottura, soprattutto sei in forno sarà semplificata e velocizzata.
Ecco a voi anche un’ottima ricetta di patate al forno, provatela per avere il risultato perfetto:
Perché immergerle in acqua fredda
Questo trucco è utile ed essenziale per diversi motivi. Per prima cosa dovete sapere che se avete tagliato le vostre patate ma dovete aspettare del tempo prima di cuocerle queste potrebbero diventare nere. State tranquilli, è normale, si tratta di una semplice reazione chimica data dal contatto con l’ossigeno. Per evitare però che accada, sarà sufficiente prendere una bacinella di acqua fredda e immergervi le patate già tagliate.
Questo procedimento però sarà utile anche per un ulteriore motivazione. Una volta inserite in acqua fredda, le patate andranno a perdere una grande quantità di amido. In questo modo dopo la cottura risulteranno più gustose e croccanti.
Vedi anche: Come riutilizzare le bucce di patate per pulire