Prima di comprare il ciclamino stai attento a queste cose

A cosa prestare attenzione quando si acquista una pianta di ciclamino

Anche in autunno possiamo adornare i balconi di piante e fiori ed evitare di vederli tristi e spenti. Una delle piante più utilizzate a questo scopo e in questo periodo è il ciclamino, una pianta che fiorisce in autunno e in inverno, quando le altre piante sono a riposo.

piante fiorite

Quando andate ad acquistarlo però, dovreste prestare attenzione a 4 particolari che vi permetteranno di portare a casa una pianta duratura.

4 particolari da osservare prima di acquistare il ciclamino

Quando vi recate in un negozio o in un vivaio, la prima cosa da fare è assicurarvi che la pianta sia sana e robusta. Guardate attentamente le foglie e i fiori per scorgere eventuali segni di danni. Se ad esempio la pianta presenta foglie ingiallite o secche, oppure tendenti al basso, evitate di acquistarla poiché potrebbe essere il sintomo di un problema. Le foglie dovrebbero essere di un bel colore verde intenso e i fiori dovrebbero essere rigogliosi e sani.

Un’altra cosa da fare è osservarla attentamente per cercare di individuare tracce di parassiti. Durante il trasporto le piante stando a stretto contatto tra loro possono trasmettersi malattie e parassiti che inevitabilmente, una volta a casa, rappresenterebbero un problema in più da risolvere.

fiori

Un altro aspetto importante da considerare quando acquisti questa pianta è la qualità del terriccio in cui è stato coltivato. Il terriccio dovrebbe essere ben drenato e ricco di sostanze nutritive per favorirne la crescita sana. Se notate che il terriccio sembra molto compatto o secco, potrebbe essere segno di una cattiva qualità del terreno.

Infine dovete sapere che è consigliabile acquistare un ciclamino che abbia i fiori chiusi. I ciclamini tendono a durare solo qualche settimana una volta che i fiori sono completamente aperti. Pertanto, acquisire una pianta già in piena fioritura significa che potreste non godere appieno della sua bellezza e vederla sfiorire subito dopo.

Articoli correlati