Prezzemolo in frigorifero subito giallo: come conservarlo nel modo giusto

Prezzemolo, come conservarlo fresco più a lungo possibile

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più amate in cucina. Viene utilizzato principalmente come condimento per insaporire piatti di carne, pesce, verdure e salse. A meno che non lo si coltivi in vaso o in giardino e lo si colga al bisogno, se lo si compra a mazzetti, conservarlo e mantenerlo fresco a lungo può essere un problema. Oggi andremo a vedere proprio come fare per evitare che ingiallisca.

erba aromatica

Un errore molto comune che si compie quando si conserva il prezzemolo è pensare di poggiarlo su uno scompartimento a caso del frigorifero. In realtà se posizionato in frigo in questo modo, il prezzemolo tende ad ingiallire a causa di vari fattori. Ad esempio dell‘eccessiva umidità che porta le foglie a decomporsi molto più velocemente. Oppure un’errata collocazione di questa erba aromatica in scomparti con temperature troppo basse.

Anche la mancanza di circolazione d’aria può contribuire all’ingiallimento delle foglie del prezzemolo. Detto questo, andiamo a vedere come conservarlo nel modo corretto.

frigorifero

Il metodo corretto per conservare il prezzemolo

In realtà conservarlo in frigorifero non è sbagliato, ma dovete farlo nel modo giusto. Per evitare che il prezzemolo diventi giallo potete adottare alcuni accorgimenti nella conservazione. Tagliate via la parte inferiore dei gambi e mettetelo in un bicchiere d’acqua come se fosse un mazzo di fiori. Coprite il mazzo di prezzemolo con un sacchetto di plastica e conservalo in frigorifero. Ricordatevi di cambiare l’acqua ogni due giorni per evitare che diventi torbida e si formino muffe.

Se preferite conservare quest’erba aromatica in modo diverso, potete anche avvolgerlo in un panno umido e metterlo in un sacchetto di plastica perforato. Questo metodo aiuta a mantenere l‘umidità e a prevenire l’ossidazione delle foglie. Se prevedete di non utilizzarlo entro pochi giorni potete congelarlo in stampi per cubetti di ghiaccio. Tritatelo finemente, posizionatelo negli stampi, riempiteli di acqua e metteteli nel freezer.

Articoli correlati