Si possono prevenire le ulcere gastriche?
Ulcere gastriche? Come prevenirle
Le ulcere gastroduodenale sono delle entità molto comuni negli esseri umani, che provocano fastidio e irritazione. Bisogna quindi capire bene come prevenirle, per vivere meglio. Le ulcere sono delle piaghe nel rivestimento interno dello stomaco.
Come si sviluppano le ulcere?
Si sviluppano a causa dell’attività acida del succo gastrico. La malattia è associata o all’infezione batterica da Helicobacter pylori o all’uso eccessivo di farmaci antinfiammatori non steroidei. In alcuni casi esiste anche una predisposizione familiare alle ulcere.
I sintomi
Questa genetica viene poi potenziata a causa di abitudini malsane, che aumentano la malattia. Infine, si può soffrire di ulcere, anche se si è sottoposti a molti periodi di stress. Tra i dolori delle ulcere, troviamo: dolore alla bocca dello stomaco, bruciore di stomaco, intolleranze alimentari e gonfiore, nausea e vomito.
Nei casi più complicati, si verificano invece: sanguinamento, penetrazione, perforazione e ostruzione dello sbocco gastrico. Esistono alcune raccomandazioni per prevenire le ulcere gastriche, da seguire e accompagnare ai consigli del medico.
La prevenzione contro le ulcere
Innanzitutto evita l’uso dell’aspirina quando è possibile. La sua indicazione deve infatti essere valutata attentamente nei pazienti e devono essere utilizzate basse dosi. Controlla poi se sei vittima del Helicobacter pylori ed eliminalo con diversi antibiotici.
Evita le sigarette e limita la quantità di alcol. Accompagna questa vita sana a un cambio di dieta. Elimina infatti cioccolata, cibi grassi, fritti, caffè, agrumi e cibi molto conditi. Esistono però anche di modi per prevenire questo dolore.
Chi ne ha già sofferto infatti conosce delle misure di prevenzione già raccomandate. Bisogna innanzitutto evitare l’uso del fumo. Sarà meglio affidarsi a un medico, che sarà in grado di spiegare qual è la strada da seguire per condurre una vita sana, senza soffrire di ulcere.
Segui infine abitudini sane, ridurre lo stress e seguire delle misure dietetiche. Non esiste la magia, ma bisogna essere costanti nella propria scelta di vita migliore e sana.