Pressione Alta? Ecco Come Abbassarla in 5 Minuti con Questi Semplici Rimedi
Pressione alta: come abbassarla con 5 minuti di attività intensa
La pressione alta è una condizione molto comune, dovuta a vari fattori come la genetica, lo stile di vita, l’obesità, lo stress e le condizioni cliniche. A volte i sintomi di questa condizione sono silenti, proprio per questo viene definita Killer silenzioso. Oggi vedremo come abbassarla in 5 minuti e come tenerla sotto controllo per evitare ictus e infarti.
Bastano 5 minuti di attività fisica intensa per abbassare la pressione alta
Molti studi hanno rivelato che la miglior arma per combattere la pressione alta è includere nella propria vita l‘attività fisica. Bastano solo 5 minuti in più di movimento ogni giorno per iniziare a notare dei miglioramenti.
Al giorno d’oggi a causa delle comodità, siamo diventati sempre più sedentari. infatti preferiamo sempre la condizione più comoda per fare qualsiasi cosa. Prendiamo la macchina per fare spesa o andare al lavoro, invece di utilizzare la bicicletta. Preferiamo l’ascensore alle scale se abitiamo ai piani alti. Già apportare questi piccoli cambiamenti nella routine quotidiana può migliorare la pressione sanguigna. Chi soffre di pressione alta dovrebbe fare movimento e magari utilizzare le scale per raggiungere l’appartamento o andare a lavoro in bici, invece di utilizzare la macchina.
Un recente studio ha evidenziato che anche solo sostituire 5 minuti di attività poco intensi con un esercizio più intenso può ridurre la pressione. In questo studio gli scienziati hanno dotato 14.000 persone di dispositivi che monitorano l’attività fisica. Gli scienziati hanno classificato le diverse attività quotidiane in sei categorie: sonno, attività sedentaria, camminata lenta, camminata veloce, stare in piedi e attività più intense, come correre o andare in bicicletta.
Ogni partecipante allo studio ha indossato il dispositivo che registrava la propria attività. Durante il giorno e nel corso dello studio, gli è stata misurata la pressione sanguigna. Le persone osservate tendevano a passare circa sette ore del loro giorno a dormire, dieci ore a condurre attività sedentarie e solo 16 minuti a praticare esercizi intensi. Questi dati fanno già comprendere che per abbassare la pressione e ridurre il rischio di malattie cardiache basterebbe aumentare semplicemente il livello di attività anche di soli 5 minuti.