Prepariamoci alle grandi abbuffate natalizie con la tisana detossinante
La tisana detossinante amica delle feste
Come districarci tra le abbuffate tipiche delle festività natalizie senza rovinare il fegato e perdere la linea? Ecco una tisana detossinante adatta al periodo, che alleggerisce e depura l’organismo preparandolo al lavoro grosso.
L’atmosfera natalizia si sente, soprattutto a tavola
Eh già, l’arrivo del Natale si sente, soprattutto nelle nostre tavole, con la scusa di scambiarsi gli auguri e i pensieri per la festa più attesa dell’anno, incominciano a fioccare inviti per aperitivi con colleghi, amici e conoscenti e il panico si sta impossessando di noi. Come sopravvivere ad alcolici, dolciumi, cibi grassi e super calorici? Il consiglio è sempre di non abusare e non eccedere mai, dopo le feste magari si potrà fare una dieta detox, ma se proprio ci rendiamo conto che non possiamo rinunciare, corriamo ai ripari con una tisana detossinante, ottimo rimedio salva fegato e che, con un pò di movimento, ci aiuterà a non aumentare di una taglia.
Scopriamo di cosa si tratta!
Una tisana detossinante magica
Per permettere all’organismo di prepararsi al grande carico di lavoro cui sarà sottoposto con i pranzi e le cene caratteristici del periodo, una tisana detossinante è quello che fa al caso nostro. Infatti, grazie alle proprietà di questo infuso, molto noto per la cura e la prevenzione delle malattie epatiche, aiutiamo il nostro fegato a depurarsi naturalmente e in più lo manteniamo protetto, infatti l’ingrediente magico agisce come
- epatoprotettore
- antiossidante
- antinfiammatorio
- disintossicante
- colagogo (ossia favorisce le escrezioni della bile dando beneficio al fegato)
L’ingrediente di cui stiamo parlando è il cardo mariano, una pianta officinale con efficacia fitoterapica che non solo protegge il fegato ma agisce :
- regolando la pressione sanguigna
- favorendo la motilità intestinale
- mantenendo gli zuccheri a livelli ottimali
Come preparare la tisana detossinante
Consultiamoci con il medico poiché non tutti la possono assumere. Controindicata nelle persone allergiche alla pianta o ai componenti, nei pazienti ipertesi, nelle persone che soffrono di calcoli alla bile o alla cistifellea. Durante la gravidanza, sarebbe preferibile chiedere al medico. In ogni caso non va MAI superata la quantità di 5 gr al giorno.
Per prepararla possiamo scegliere due opzioni:
- acquistare la tisana pronta
- acquistare gli ingredienti in erboristeria
se optiamo per la seconda possibilità abbiamo bisogno di
- 2 cucchiaini di semi tritati (o di polvere macinata)
- 2 cucchiaini di semi di finocchio
Mettiamo a bollire 200 ml di acqua, quando raggiungerà l’ebollizione, togliamo dal fuoco, mettiamo i nostri semi in infusione, lasciamo per qualche minuto quindi filtriamo e beviamo ancora calda.