Preparate ora i gerani per una splendida fioritura a primavera: tutto quello che dovete sapere

Gerani, come prendersene cura e preparali al freddo invernale

Se siete appassionati di giardinaggio sicuramente conoscete trucchi e segreti per far prosperare al meglio le piante, ma qualora non siate così avvezzi nelle coltivazioni ma amate fiori e piante, oggi vogliamo svelarvi dei piccoli segreti riguardante i gerani, dei splendidi fiori che sicuramente avrete sul balcone o in giardino.

fiori

Questo è il periodo giusto per preparare i gerani a resistere alle basse temperature invernali e a germogliare vigorosi la prossima primavera.

Come preparare i gerani ad una nuova fioritura primaverile

Il primo passo per farli resistere al meglio al clima freddo è tagliare le parti morte o danneggiate. Una potatura adeguata aiuta la pianta a concentrare le proprie risorse sulle parti sane e favorisce una crescita più robusta. Inoltre rimuovere anche le foglie o i rami malati o deboli può prevenire la propagazione di eventuali malattie.

Per quanto riguarda il fertilizzante, come tutte le piante in stato di riposo vegetativo è importante ridurne l’apporto. Questo gli consentirà di ridurre l’assorbimento di nutrienti.

fiori

Durante i periodi freddi è importante proteggere i gerani dal freddo e dal gelo. Ci sono diverse opzioni per farlo. Una possibilità è quella di coprirli con teli di plastica o una copertura di tessuto, che fornirà una protezione adeguata dalle basse temperature. Sarà anche importante assicurarsi che i gerani abbiano un buon drenaggio del terreno per evitare che le radici si congelino.

Un’altra opzione per proteggerli sopratutto durante le gelate o le raffiche di vento è spostarli all’interno della casa o disporli in un’area luminosa, come un terrazzo protetto dal vetro. Tuttavia è importante mantenere le piante lontane dalle fonti di calore come i termosifoni, poiché il calore diretto li può danneggiare irrimediabilmente.

Per quanto riguarda l’irrigazione, in inverno piante hanno bisogno di meno acqua, poiché l’acqua in eccesso può favorire il congelamento delle radici. È meglio controllare l’umidità del terreno prima di innaffiare e verificare che sia completamente asciutto.

Articoli correlati