Sapevate che si può preparare l’aceto di mele con la buccia e il torsolo? Vediamo come

Bucce e torsolo per ottenere l'aceto di mele fatto in casa

L’aceto di mele è molto utilizzato in cucina come condimento, grazie al suo sapore dolce e delicato. Allora vediamo come prepararlo in casa usando gli scarti delle mele.

aceto di mele

L’aceto di mele, o di sidro, non è solo un ingrediente prezioso in cucina, ma anche un antibatterico e un antinfiammatorio naturale, un booster energetico, un valido aiuto nelle diete ipocaloriche, e anche un segreto di bellezza.

scritta

Tutti noi giornalmente, mangiamo almeno una mela, la sbucciamo, la facciamo a fette e togliamo il torsolo, per poi buttare gli scarti nel secchio. Sbagliato, evitiamo gli sprechi in cucina e impariamo a utilizzare anche gli scarti degli alimenti. Oggi il torsolo e la buccia ci serviranno proprio per fare l’aceto di mele.

Prepariamo l’aceto di mele in casa

Gli ingredienti necessari sono: 500 grammi di buccia di mela, 750 ml di acqua, un barattolo di vetro. Cominciamo con il lavare le bucce e i torsoli, asciughiamoli, e versiamoli nel barattolo di vetro. Ora dobbiamo farli macerare, quindi andremo a mescolare ogni 2 giorni per i primi 10 giorni. Prendiamo un panno con un elastico e formiamo un tappo. Avvolgiamo il barattolo con la carta stagnola, e riponiamo per 40 giorni al buio, in un luogo asciutto.

aceto e mele rosse

Una volta che l’aceto avrà raggiunto il giusto grado di acidità, filtriamolo e versiamolo in un barattolo di vetro o una bottiglia. Il vostro aceto fatto in casa è pronto. Ora non vi resta che utilizzarlo .

Potete utilizzarlo in moltissimi modi, ve ne elencheremo alcuni in modo da aiutarvi a scegliere.

In cucina potete usarlo per condire insalate, verdure, carni. Potete diluirlo in acqua e berlo, poiché è un ottimo dissetante.

In estetica, potrete usarlo per uso topico, diluito in un detergente o in un tonico, vi aiuterà a prevenire le infezioni della pelle, come eczema, macchie e discromie. Ricordatevi sempre di diluirlo, puro infatti potrebbe creare ustioni.

Articoli correlati