Preparale in pochi minuti, basta versare lo yogurt nell’acqua bollente
Mini piadine allo yogurt, la ricetta leggera per un aperitivo in compagnia
Se amate sperimentare cose e siete persone che si dilettano a creare o semplicemente avete degli ospiti per l’aperitivo e vorreste preparare qualcosa di veloce e creativo, questa è la ricetta che fa per voi. In questo articolo andremo a preparare le mini piadine allo yogurt, una deliziosa variante delle tradizionali piadine.
La ricetta delle mini piadine allo yogurt
Questa ricetta richiede pochissimi ingredienti e solo 10 minuti di tempo. Le dosi che andremo ad elencarvi sono per 12 mini piadine. Pronti per iniziare? Allora munitevi di 250 grammi di farina, 200 grammi di yogurt greco, 200 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale.
Versate l’acqua in una padella, posizionate il coperchio e attendete che bolla. Aggiungete lo yogurt, mescolate e lasciate bollire per 4-5 minuti. Unite al composto farina e sale e amalgamate tutto con la spatola. Quando l’impasto è abbastanza amalgamato, trasferitelo in una ciotola e impastatelo con le mani.
Una volta ottenuto un panetto morbido e compatto, posizionatelo sul piano lavoro e tagliatelo in 12 pezzi della grandezza di una noce. Arrotolateli fino a formare una pallina e schiacciateli, fino ad ottenere dei dischi sottili.
A questo punto, scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso. Non è necessario aggiungere alcun tipo di grasso o olio, in quanto l’impasto delle piadine allo yogurt è già sufficientemente morbido e non si appiccicherà alla padella. Una volta che la padella è calda, posizionate una piadina alla volta e cuocetela per circa 1-2 minuti su ogni lato, o fino a quando non risultano dorate.
Le piadine allo yogurt sono pronte per essere gustate e possono essere farcite con una vasta gamma di ingredienti sia salati che dolci. Potete farcirle con prosciutto, formaggio, verdure fresche o cotte, salse e condimenti a vostra scelta. Se preferite una versione dolce, potete farcire le piadine con marmellata, cioccolato spalmabile o crema di nocciole.