Prendi un solo bicchiere di aceto e risolvi tutti questi problemi in casa

10 utilizzi alternativi dell'aceto per pulire, disinfettare e lucidare le superfici di casa

Per pulire la casa molto spesso sottovalutiamo gli ingredienti naturali e riempiamo carrelli interi di prodotti chimici. Questa scelta, oltre che dannosa per la salute l’ambiente lo è anche per il portafoglio. Se aprite la dispensa potete scoprire di avere a disposizione l’ingrediente ideale per pulire moltissime superfici. Stiamo parlando dell‘aceto, l’ingrediente che di certo utilizzare per condire le pietanze.

bicchiere

10 utilizzi dell’aceto per svolgere le pulizie di casa

Oggi vogliamo mostrarvi come utilizzarlo in 10 modi diversi, per svolgere le faccende domestiche. Cominciamo a vedere le superfici della cucina che potete pulire con un solo bicchiere di aceto. Questo jolly delle pulizia vi permetterà di pulire e rimuovere cattivi odori dal frigo, dal piano cottura, dalle piastrelle e dai mobili.

Per quanto riguarda la pulizia del frigo, diluite l’aceto bianco in acqua calda e strofinate la soluzione all’interno del frigo, aiutandovi con un panno morbido. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, l’aceto rimuoverà i residui di cibo e i cattivi odori, lasciando il frigo pulito e fresco.

Per sgrassare pentole e padelle incrostate invece, riempitele con aceto e lasciatele sul fuoco per 5 minuti. Lasciate raffreddare, strofinate con una spugna e risciacquate.

bottiglia d'aceto

Per ripulire il piano cottura e rimuovere facilmente macchie di grasso e incrostazioni, potete mescolare 200 ml di aceto con 2 cucchiai di limone, versare il composto in un contenitore spray, vaporizzarlo sul piano cottura, strofinarlo con un panno in microfibra e risciacquare.

Per lucidare e disinfettare le piastrelle, potete diluirlo con calda e vaporizzarlo per rimuovere residui di sapone, calcare e incrostazioni.

Infine, per la pulizia dei mobili versatene qualche goccia su un panno pulito e strofinate delicatamente le superfici. L’aceto bianco aiuta a rimuovere macchie e impronte lasciando una superficie pulita e priva di aloni.

Passando alle pulizie del bagno, potete utilizzare l’aceto per pulire calcare, muffa, specchi, vetri e sanitari. L’aceto è noto per la sua capacità di sciogliere e rimuovere le incrostazioni di calcio. Spruzzatelo direttamente sulla zona interessata, lasciatelo agire per alcuni minuti e risciacquatelo con acqua calda.

Per quanto riguarda la muffa, l’aceto è un disinfettante naturale molto efficace. È in grado di uccidere gli agenti patogeni che causano la muffa e prevenirne la ricrescita. Spruzzatelo sulla zona interessata, lasciatelo agire per almeno 15 minuti e strofinate con uno spazzolino o una spugna.

Per pulire specchi e vetri, l’aceto è ideale perché non lascia aloni. In questo caso, diluitelo con acqua in parti uguali. Versate questa soluzione in una bottiglia spray, spruzzatela sulle superfici e utilizzate un panno o un foglio di giornale per pulire.

Infine potete utilizzarlo per rimuovere il calcare dal WC o dal lavandino. Versatelo sulla superficie da trattare, lasciarlo agire per qualche minuto e risciacquate. Oltre che pulire questo fantastico ingrediente vi aiuterà anche ad eliminare i cattivi odori.

Articoli correlati