Prendersi cura di questa pianta, è più semplice di quello che credi: ti serviranno solo alcuni scarti alimentari

Come fertilizzare l'albero di Giada, utilizzando solo scarti alimentari

L’albero di Giada conosciuta anche come Crossula ovata è una succulenta molto amata per la facilità di coltivazione e di cura. Questa pianta, originaria dell’Africa meridionale è spesso associata al feng shui e si crede che possa attirare prosperità e fortuna nell’ambiente in cui è collocata. I suoi fusti carnosi e le foglie verdi brillanti rappresentano la vitalità e l’energia della natura. In questo articolo vogliamo aiutarvi a prendervene cura nel modo migliore, utilizzando soltanto scarti alimentari.

succulenta

La Crossula ovata come anticipato è una pianta esotica che ha foglie lucide e verde scuro. È solitamente di piccole dimensioni, ma nelle condizioni ideali può crescere fino a diventare un piccolo albero. Le sue foglie sono lisce e carnose la rendono particolarmente decorativa e adatta sia a giardini che appartamenti.

Come nutrire l’albero di giada utilizzando scarti alimentari

Per fornirgli tutte le sostanze nutritive di cui necessita non è indispensabile acquistare fertilizzanti. Potete utilizzare tranquillamente alcuni scarti alimentari presenti in casa come fondi di caffè, bucce di banana e gusci di uova.

I fondi di caffè sono ricchi di azoto, fosforo, potassio e altri nutrienti benefici per la pianta. Per utilizzali come fertilizzante per il vostro albero, prendetene una piccola quantità, spargetela sulla superficie del terreno e annaffiate normalmente. In questo modo, rilasciando gradualmente i nutrimenti, aiuteranno la pianta a crescere rigogliosa.

bucce di banana

Un altro ingrediente molto utile per le piante sono i gusci delle uova. Questi scarti sono ricchi di calcio, magnesio e potassio, elementi indispensabili sia per la crescita che per migliorare la capacità della pianta di assorbire i nutrimenti. Per utilizzarli, lavateli per ripulirli dai residui e mescolateli con il terreno.

Infine potete utilizzare le bucce di banana, scarti ricchi di potassio, che è un nutriente importante ideale per stimolare la fioritura. Tagliatele in piccoli pezzi e seppellitele nel terreno vicino alle radici dell’albero di Giada. In alternativa, potete anche frullarle con un po’ d’acqua e utilizzare la miscela come fertilizzante liquido.

Articoli correlati