Potrai dire addio allo sporco del filtro della cappa: nessun detersivo, è sufficiente questa miscela formidabile
Hai deciso di pulire il filtro della cappa, ma non sai quale prodotto usare? Ecco qui una miscela assolutamente da provare
C’è una parte della cucina che ci scordiamo spesso e volentieri di pulire. Se frigorifero, lavastoviglie e forno beneficiano dei primi posti nelle nostre priorità, non così succede alla cappa. Eppure è una parte della cucina che si sporca tantissimo. Fortunatamente, se vogliamo pulire velocemente e in maniera efficace il filtro della cappa, possiamo usare questo rimedio naturale.
Come pulire il filtro della cappa?
Certo, potremmo usare detergenti chimici che troviamo in ogni supermercato, ma non solo potrebbero finire col rovinare la cappa se troppo aggressivi, ma sono anche nocivi per l’ambiente e la nostra salute. Dunque, se vogliamo pensare anche all’ambiente, possiamo usare una ricetta a base di prodotti naturali che promette di sgrassare e pulire alla perfezione il filtro della cappa.
La cosa bella è che probabilmente avete già in casa tutti gli ingredienti necessari (e se non li avete, non sono difficili da reperire in commercio e costano pochissimo). Tutto quello di cui avrete bisogno è:
- acido citrico
- acqua distillata
- acqua calda
La prima cosa da fare è smontare la cappa per poter accedere al filtro. Ovviamente questa è una fase delicata: agite piano in modo da non rompere o rovinare la cappa. Partite aprendo la grata della cappa e tirando fuori la lanugine che, ormai, cottura dopo cottura, sarà unta, macchiata e sporca.
A questo punto bisogna staccare la grata dal filtro e posizionare il filtro in un catino. Ricoprite il filtro con l’acido citrico e versateci sopra prima l’acqua distillata e poi l’acqua calda (anche se non è bollente, va bene lo stesso). L’importante è seguire questo preciso ordine.
Lasciate il filtro a mollo per almeno 30-45 minuti. In questo modo gli ingredienti usati avranno il tempo di agire, andando a sciogliere il grasso e le incrostazioni. Trascorso questo lasso di tempo, risciacquate per bene il filtro sotto l’acqua corrente.
Fatelo poi asciugare bene all’aria e rimontate i pezzi della cappa. Ovviamente dovrete aver sostituito la vecchia lanugine con una nuova e pulita. In questo modo la cappa è tornata bella pulita come appena uscita dalla fabbrica. Il che vuol dire che anche la sua efficienza sarà maggiore.
Ripetete la manovra tutte le volte che serve. Ovviamente più cucinate, più la cappa si sporcherà.