Pothos: quale metodo usare per avere foglie bellissime e lucide

Pothos, la guida utile per propagarla con la tecnica della divisione

Il pothos è una pianta da appartamento molto apprezzata sia per la facilità di cura sia per la capacità di purificare l’aria. Se l’avete in casa e volete moltiplicarla in modo da metterla in altre stanze, potete farlo tramite divisione, una tecnica molto semplice da applicare, adatta anche a chi si intende poco di giardinaggio.

forbici

La divisione è una forma di propagazione che ti permette di ottenere nuove piantine a partire da una pianta già esistente. Questa tecnica oltre a permettervi di avere nuove piante, rigenera la pianta madre. Il pothos si presta molto bene alla tecnica della divisione in quanto ha delle radici molto robuste.

Come applicare la tecnica della divisione per propagare il pothos

Ma andiamo a vedere passo per passo come dividere il pothos. Prima di tutto procuratevi vasi con fori di drenaggio adeguati, terriccio molto drenante, composto da sabbia o perlite, guanti da giardinaggio e acqua. Attrezzi alla mano, rimuovete il pothos dal vaso, capovolgendolo ed esercitando una leggera pressione ai lati. Una volta estratto, liberatelo dal terriccio in eccesso, facendolo con la massima delicatezza.

pianta

A questo punto separate le radici in due o più sezioni, a seconda di quante piante volete ottenere. Mettete il terriccio nei nuovi vasi e posizionate le nuove piantine nel terreno, assicurandovi che le radici siano ben coperte. Premete leggermente il terriccio per rendere la pianta più stabile e annaffiate.

Dopo la divisione, posizionate le nuove piante in un luogo luminoso, ma evitate la luce solare diretta, poiché può bruciare le foglie. Cercate di mantenere una temperatura tra i 18 e i 35 gradi, in modo che si sviluppino al meglio. Inoltre mantenete il terreno leggermente umido sopratutto nei primi giorni.

Dopo qualche settimana potrete notare nuove piantine. Monitorate sempre le condizioni del terreno e le foglie. Se le foglie ingialliscono, diminuite la quantità dell’acqua che somministrate. Se invece appaiono appassite, aumentatela.

Articoli correlati