Potare le ortensie, è questo il momento (giusto) per farlo
In pochi minuti le avrai aiutare a rimanere forti e in salute
Se ne hai in giardino, saprai già forse quanto vi stiamo per dire: le ortensie costituiscono una perla rara. È difficile rimanerne indifferenti, per via del particolare aspetto, che consentono loro di distinguersi sul resto delle piante.
I colori, in particolare, le attribuiscono un quid, la cui vivacità varie in relazione all’acidità del terreno. Quando decidi di acquistarne una prendi atto fin dal principio, altrimenti sarà concreto il rischio di portarla a una morte prematura. Non agire d’impulso o solo perché “un amico di un amico” ti ha raccomandato di fare così.
Il momento di potare le ortensie è ora
Alla base ci deve sempre essere la preparazione, dopodiché la strada sarà in discesa, come potrai del resto constatare tu stessa. Ti sarà sufficiente seguire alla lettera le istruzioni degli esperti, con anni di operato sulle spalle e, perché no, professionisti del settore.
A tal proposito, cerca di parlarne con il rivenditore, qualora l’acquisto avvenga in negozio. Ogni dritta andrà ascoltata, sapendo egli esattamente ciò di cui parla. Al rientro, fai tesoro delle indicazioni e prepara il terreno a dovere. In che modo? Comincia col trovarle una posizione adeguata, lontana dalla luce diretta del Sole. Altrimenti si essiccherà e manderai, dunque, a monte il tuo intero lavoro. Colloca le piantine in fila e provvedi a innaffiarle in modo abbondante.
A differenza di certe specie, la concimazione non è un passaggio essenziale. Tuttavia, è cosa gradita, se somministrerai all’ortensia un fertilizzante liquido granuloso in piccole dosi.
All’arrivo della fredda stagione, prendi qualche precauzione ulteriore. Ad esempio, copri il terriccio con della pacciamatura, del materiale organico e fertile, tipo la paglia, capace di contribuire al mantenimento pure in caso di temperature rigide. L’arbusto posizionalo sotto un telo di juta bucherellato affinché respiri e, al tempo stesso, respiri. E soprattutto della potatura occupatene a cadenza quasi quotidiana con un paio di forbici ben pulite.