Semplici consigli per migliorare in poco tempo la postura
Degli accorgimenti base per migliorare la postura
Il nostro stile di vita è diventato quanto mai sedentario. In ufficio, davanti al computer, accoccolati sul divano, ci muoviamo poco e assumiamo spesso una cattiva postura.
Non mantenere la colonna vertebrale ben allineata provoca vari scompensi; perciò, sarebbe opportuno cercare di seguire delle semplici dritte. Quelle che andremo a fornire sono senz’altro intuitivi, ma spesso le ignoriamo.
Per ottenere i risultati auspicati crediamo sia richiesto sudare le proverbiali sette camicie. In realtà, da accorgimenti base possiamo trarre dei notevoli benefici.
Come far fronte alla cattiva postura
Anche un bambino lo sa: sedere in maniera composta è il minimo. In caso contrario, la colonna vertebrale subisce un ulteriore stress e, a lungo andare, l’area coinvolta mostrerà dei chiari peggioramenti. Inoltre, si rischia di danneggiare gli organi interni e di rendere difficoltose operazioni base quali respirare e digerire il cibo.
Stando in piedi, è altresì importante prestare caso alla propria postura. Mantenere le spalle indietro, la pancia in dentro e le ginocchia dritte.
Chi svolge un lavoro alla scrivania tende talvolta a piegare la schiena in avanti. Lo reputa comodo e senza effetti deleteri. Peccato che non sia così. Una buona tecnica è di mettere un piccolo asciugamano arrotolato o un cuscino lombare dietro la parte centrale della schiena per proteggere la curva naturale della colonna vertebrale. Tenere le ginocchia ad angolo retto, alla stessa altezza, o leggermente in posizione più alta, dei fianchi. Appoggiare i piedi sul pavimento.
Passare un sacco di tempo davanti allo smartphone è diventato una prassi per molti. Al netto che è un’abitudine di per sé dannosa, sarebbe quantomeno il minimo prendersi qualche minuto per allungare il collo e fargli fare un po’ di stretching.
Recita poi un ruolo importante la qualità del sonno: dormire su materassi più duri aiuta. Avere dei chili in eccesso nella zona addominale non gioca a favore, pertanto sarebbe opportuno tenerli sotto allenamento. E nemmeno i tacchi alti sono consigliati. Così facendo la spina dorsale si allinea ed esercita pressione sui nervi, da cui il mal di schiena.