Possono aiutare le tue piante a crescere sane e rigogliose: da oggi non gettarli più via

Come realizzare e uilizzare gli scarti di frutta e verdura per realizzare il composto in casa per le piante

Riciclare alcuni tipi di ingredienti oltre che aiutare l’ambiente ci porta a scoprire delle risorse inaspettate, devi veri tesori, utilizzabili in diversi ambiti. Bucce di verdura, semi o polpa di frutta e verdura ad esempio possono essere utilizzati come nutrienti per le piante o per creare moltissime ricette antispreco.

rifiuti organici

Come utilizzare gli scarti di frutta e verdura per le piante

Il compost creato con questi scarti è un’ottima sostanza per il giardino, perché contiene un’elevata concentrazione di nutrienti e di sostanza organica. Questo composto può essere usato per iniziare una nuova coltivazione o come un fertilizzante naturale per le piante già esistenti.

Esistono vari metodi per utilizzare questi scarti e creare un compost o un fertilizzante per le piante da quelli per esperti a quelli più semplici adatti a tutti. Andiamo a vedere dunque come procedere. Procuratevi degli scarti di frutta e verdura, versateli in un contenitore, aggiungete lo zucchero e l’acqua e mescolate bene. Coprite il composto, lasciate agire per qualche giorno e filtratelo. Diluitene 10 ml in un litro di acqua, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle piante.

annaffiare

In alternativa tritate finemente le bucce e mettetele in un frullatore insieme a un po’ d’acqua. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza liquida e versatelo intorno alle piante come fertilizzante. La parte solida rimanete potete spargerla sul terreno come nutriente a lenta cessione.

Il primo metodo ti permetterà di ottenere un fertilizzante naturale. Se invece volete ottenere un compost per nutrire il terreno, prendete servirvi di una compostiera, versare all’interno gli scarti di frutta e verdura, mescolarli con altri materiali organici come foglie secche, erba tagliata e ramoscelli e aspettare che si decompongano.

Utilizzare le bucce di verdura e frutta per creare un fertilizzante o un compost fatto in casa è un modo semplice ed economico per ridurre lo spreco alimentare e fornire nutrienti alle tue piante.

Articoli correlati