Posiziona i fondi di caffè in un angolo della casa, ti aiuteranno a risolvere un grande problema
Hai un problema di formiche in casa? Prova a usare i fondi di caffè: posizionati strategicamente ti permetteranno di allontanarle
Non ripeteremo mai abbastanza che i fondi di caffè non andrebbero mai buttati via. Puoi utilizzarli, infatti, in diversi modi. E non solo per fare il compost. Per esempio, se opportunatamente collocati in casa, possono aiutarti a risolvere un grande problema: quello delle formiche.
Fondi di caffè contro le formiche?
Con l’arrivo dell’estate, tendiamo a tenere più aperte porte e finestre. Il che fa sì che più insetti possano entrare in casa. Fra questi abbiamo anche le formiche. Non che non possano palesarsi anche d’inverno, ma soprattutto in primavera ed estate è possibile notare una fila di fastidiose formiche che zampettano per casa.
Attirate soprattutto da residui di cibo (briciole, ciotole di cani e gatti, cibo lasciato in giro e non debitamente coperto), ecco che averle in giro per casa non è certo piacevole. Questo perché non solo possiamo trovarle sul cibo, ma anche potrebbero danneggiare eventuali piante che abbiano in casa.
Oltre a tenere la casa il più possibile pulita, rimuovendo briciole e chiudendo il cibo in contenitori ermetici, ricordati di buttare tutte le sere il bidone dell’umido. Se già fai tutto questo e le formiche continuano a entrare in casa, ricordati di loro: i fondi i caffè. Il fatto è che il caffè ha un odore molto intenso che dà fastidio ad alcuni insetti.
E fra di essi figurano proprio le formiche. Se metti i fondi di caffè intorno ai vasi delle piante (ricordati che i fondi di caffè servono anche per concimare le piante) o sul perimetro della casa, ecco che terrà lontane formiche, zecche e anche lumache. Ovviamente la durata della loro efficacia è ridotta: ogni pochi giorni dovrai rimetterne di nuovi perché l’aroma sparirà progressivamente.
Stessa cosa puoi fare vicino alle finestre e alle porte dei balconi. Se però hai cani e gatti in casa, conviene non lasciare i fondi del caffè così in giro per casa: potrebbero ingerirli accidentalmente. In questo caso potresti mettere i fondi di caffè in una ciotolina, ricoprendola con del cartoncino o con della pellicola per alimenti e traforare cartoncino o pellicola: in questo modo dai fori si sprigionerà l’odore del caffè, ma i nostri animali domestici saranno meno interessati ad andare ad assaggiarli. Per essere ancora più sicuro, posiziona la ciotolina in un posto irraggiungibile da cani e gatti.