Posate macchiate? Così torneranno lucidissime
Posate lucide e splendenti utilizzando semplici ingredienti naturali
Le posate come ben sapete sono fatte generalmente in acciaio inox e questo materiale con il passare del tempo, tende a presentare aloni e a perdere la naturale lucentezza. Per evitare di presentare a tavola un servizio macchiato e antiestetico oggi vedremo insieme come restituirgli la naturale lucentezza utilizzando dei rimedi naturali.
Rimedi naturale per posate splendenti
Il primo rimedio utile per pulire le posate è indubbiamente l’aceto. Questo ingrediente è un potente detergente naturale in grado di rimuovere macchie, batteri e depositi di calcare. Riempite una bacinella di acqua calda, versate all’interno 1 bicchiere e mezzo di aceto, mettete le posate in ammollo per qualche ora, strofinate con una spugna morbida, risciacquate e asciugate.
Una vera e propria manna dal cielo quando si tratta di aloni è il bicarbonato. Riempite la vaschetta del lavandino con acqua calda, versate all’interno 4 cucchiai di bicarbonato, mettete le posate in ammollo per mezz’ora, strofinate, risciacquate e asciugate.
L’acido citrico è un altro ottimo rimedio per pulire e ridare splendore ai cucchiai, alle forchette e ai coltelli. Preparate una soluzione utilizzando acqua calda e 150 grammi acido citrico. Immergete gli utensili nella soluzione per circa 15-20 minuti, quindi strofinateli delicatamente con una spugna morbida, risciacquate e asciugate.
Nella lista degli ingredienti sbiancanti e lucidanti non si può non menzionare il limone che, oltre a rimuovere gli aloni, conferisce quella nota fresca e agrumata a tutte le superfici. Versate acqua calda in una vaschetta, aggiungete il succo di un limone, mettete in ammollo le posate per mezz’ora, strofinate e risciacquate.
Passiamo al sale fino, ottimo per le sue proprietà assorbenti e leggermente abrasive. Il procedimento è lo stesso valido per tutti gli altri ingredienti e la dose utile per lucidare le posate sono 4 cucchiai di sale fino.
Infine, il sapone giallo è un rimedio classico ma efficace per pulire gli utensili di metallo. Applicate una pallina di sapone su una spugna e strofinate le posate, soffermandovi maggiormente sugli aloni. Risciacquate e avrete posate come nuove.