Portulaca, un aiuto per la salute! Le proprietà benefiche
Mangiare la portulaca darà dei vantaggi all'organismo, date le proprietà riconosciute dai nutrizionisti
La portulaca è conosciuta da molti come un’erbaccia, ma viene altresì apprezzata come verdura commestibile, date le buone qualità nutrizionali.
Proprio le sue proprietà fecero sì che nell’antica Grecia e nella medicina cinese la si consumasse. Non ne sai nulla a riguardo? Nonostante gli agricoltori non la apprezzino per le loro colture, in quanto rischia di danneggiarle, dà tanti benefici, se utilizzata nei modi corretti.
Valori nutritivi e proprietà benefiche della portulaca
Per quanto riguarda i valori nutritivi, la portulaca contiene elementi naturali ed è un toccasana per l’organismo. Secondo quanto riferiscono gli studiosi, è una fonte di:
- flavonoidi;
- alcaloidi;
- polisaccaridi;
- acidi grassi;
- terpenoidi;
- steroli;
- proteine;
- vitamine;
- minerali.
Inoltre, esercita un’azione:
- neuroprotettiva;
- antimicrobicha;
- antidiabeticha;
- antiossidante;
- antinfiammatoria;
- anti-ulcerogenicha.
Insomma, gli effetti positivi non mancano. Tuttavia, non è un alimento curativo o in grado di far “miracoli”. È semplicemente un ingrediente naturale integrabile al piano dietetico per promuovere il benessere del nostro organismo. Data questa fondamentale premessa, soffermiamoci più nel dettaglio sulle principali proprietà riconosciute all’ortaggio.
La pianta contiene parecchi elementi con supporto antinfiammatorio. Tra questi, troviamo degli alcaloidi isolati, estratti acquosi ed etanolici adatti a rafforzare il sistema immunitario. Da non far passare in secondo piano nemmeno la presenza di omega 3 e minerali.
Pochi piante hanno una tale quantità di antiossidanti quale la portulaca. Nel dettaglio, essa garantisce un apporto di:
- vitamine A e C;
- vitamina E;
- flavonoidi;
- alcaloidi;
- beta-carotene;
- glucagone.
I già menzionati omega 3 hanno effetti positivi pure sulla salute del cuore. Stando ad alcune ricerche la portulaca comprende anche polifenoli e sostanze antiossidanti, utili a prevenire problemi come l’aterosclerosi. In aggiunta, assolve a una funzione protettiva sulla disfunzione cardiaca. Non è un rimedio per curare le malattie cardiache. Tuttavia, nel quadro di una dieta sana e bilanciata, può risultare utile.
In definitiva, la portulaca si rivela preziosa in diverse circostanze. Ma andrebbe evitata se si è predisposti alla formazione dei calcoli renali, poiché è una pianta con ossalati.