Polvere nascosta nei ventilatori, se fai così potrai dirle addio
Dì addio alla polvere nei ventilatori, anche nelle zone più nascoste, con questo sistema
Con l’aumento del caldo in questi ultimi giorni, chi non ha l’aria condizionata o non vuole usarla, sta ricorrendo sempre di più ai ventilatori (anche solo per riuscire a dormire la notte). Tuttavia, prima di metterli in azione, è bene prestare attenzione alla loro manutenzione e pulizia. Questo perché, se non li puliamo correttamente, non solo potrebbero non funzionare bene, ma potremmo incappare in rischi anche per la nostra salute. Ma come eliminare la polvere dai ventilatori?
Come eliminare la polvere dai ventilatori?
La tecnica varia un po’ a seconda del tipo di ventilatori. Partiamo dai classici ventilatori. Questi possono essere parzialmente smontati, ma prima devi staccarli dalla corrente. Una volta tolta la spina dalla presa di corrente, devi solo togliere i ganci che uniscono i due pezzi del ventilatore o gli eventuali chiodi.
Prendi ora una spazzola con le setole dure (ma va anche bene il classico piumino per la polvere) e passalo ripetutamente sui vari pezzi del ventilatore. Una volta eliminata la polvere da tutti gli angoli, dovremo lavare la griglia. Per fare questo basta mescolare dell’acqua calda con del sapone di Marsiglia in una bacinella e immergerci poi le griglie, passandovi sopra una spugnetta.
Facendo poi molta attenzione, si bagna con questa soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia un panno morbido, lo si strizza bene e lo si passa sulle altre parti del ventilatore, facendo molta, molta attenzione a che acqua non coli dove ci sono i fili o non finisca nei meccanismi interni. A questo punto si asciuga bene il tutto.
Se hai, invece, un ventilatore a colonna, questo non lo puoi smontare. Quello che puoi fare è prendere un panno elettrostatico e cercare di spazzolare per bene ogni foro. Qualcuno suggerisce anche di prendere il phon, metterlo a potenza media e indirizzarlo verso il ventilatore. In questo modo riuscirete a togliere più polvere. Anche qui vi ricordo che tutta la manovra deve essere fatta con il ventilatore staccato dalla corrente.
Per quanto riguarda il lavaggio, i ventilatori a colonna non devono essere assolutamente immersi in acqua. E non va neanche fatta gocciolare acqua sopra. Tutto quello che potete fare è passarvi sopra un panno inumidito e ben strizzato con acqua e aceto bianco, in modo da sgrassarlo per bene.