Come ottenere la polvere di limone in poche mosse
Polvere di limone: un aroma semplice e raffinato
Il limone è protagonista indiscusso della cucina. Dal succo al frutto intero può essere utilizzato per guarnire qualsiasi piatto ed aggiungervi un tocco in più. Una componente utilizzata raramente è la buccia. Spesso la si grattugia nei dolci, ma esistono altri modi per non sprecarla. La polvere di limone è uno di questi.
La polvere di limone è un aroma che si ottiene dal frutto essiccato e consente di conservare la buccia molto più a lungo. Si tratta di un vero asso in cucina e può essere utilizzata sia nella preparazione di torte che per insaporire piatti che non siano dolci.
Come possiamo prepararla in pochi semplici step? Vediamolo insieme.
Il primo passo è lavare accuratamente i limoni semplicemente con dell’acqua ed in seguito asciugare bene con un panno. Utilizzando un coltello o un pelapatate bisogna rimuovere la buccia facendo particolare attenzione a prelevare solo la parte gialla superficiale e non quella bianca spugnosa.
L’albedo, così denominato proprio per il suo colore candido, infatti ha un sapore marcatamente amaro che rischia di compromettere quello aromatico della polvere di limone.
Una volta ottenute le striscioline di buccia si potrà procedere con l’essiccazione. Per accelerare questo processo disponiamo le striscioline su una placca rivestita di carta forno e ci assicuriamo di distanziarle opportunamente. Inforniamo dunque ad una temperatura di 80° e lasciamo essiccare in questo modo per un paio d’ore.
Il momento in cui sarà necessario tirarle fuori dal forno si può intuire facilmente dal colore e dalla consistenza delle bucce. Esse infatti assumeranno una doratura visibile e una diventeranno croccanti.
A questo punto il gioco è fatto. Tiriamo fuori la teglia dal forno e lasciamo raffreddare. Versiamo le bucce in un mixer qualsiasi ed azioniamolo fino ad ottenere la nostra polvere.
La si potrà conservare in barattolini abbelliti come più ci piace ed esporla nel carrellino delle spezie per utilizzarla nelle preparazioni di ogni tipo. Un vero tocco di classe che farà fare un figurone ad ogni piatto!