Polpette pronte in 10 minuti senza pan grattato né uova: una ricetta da leccarsi i baffi
Polpette pronte in 10 minuti, senza uova né pangrattato
Le polpette sono uno dei piatti più amati in tutto il mondo, da adulti e bambini. Queste deliziose palline di carne tritata, possono essere preparate in molte varianti con diverse carni e condimenti. Non a caso, oggi andremo a prepararle in 10 minuti, seguendo una ricetta che non prevede l’uso di pan grattato e uova.
Le polpette sono un ottimo piatto per la famiglia, poiché sono semplici da preparare e accontentano tutti i gusti. Possono essere servite come piatto unico, accompagnate da un contorno di verdure o patate, oppure come antipasto da servire in una festa o un aperitivo con amici.
Esistono infinite varianti delle polpette che permettono di creare piatti sempre nuovi e diversi, a seconda dei gusti e delle preferenze. Le polpette di tacchino, di pesce o di verdure sono solo alcune delle alternative al classico impasto di carne.
La ricetta delle polpette senza uova né pangrattato
Ma passiamo alla preparazione della nostra variante di polpette. Gli ingredienti necessari sono: 800 grammi di carne macinata, 200 grammi di formaggio spalmabile, sale e pepe e gli aromi che preferite, 120 grammi di salumi a piacere e olio.
Versate la carne in un recipiente e aggiungete sale, pepe e spezie. Mescolate il tutto ed unite i salumi e il formaggio spalmabile. Impastate per bene e riponete il composto in frigorifero per circa un’ora. Riprendete l’impasto e formate delle polpette con le mani.
Versatele in padella con un filo di olio e lasciatele cuocere su entrambi i lati fino a quando non avranno assunto un colore dorato. Non vi resta che servirle e gustarle.
Se siete amanti delle sperimentazioni e preferite cambiare metodo di cottura, potreste cuocere le polpette nella friggitrice ad aria. Con questo metodo, che prevede l’utilizzo di meno olio, risulteranno di sicuro più leggere. Posizionatele all’interno del cestello e cuocetele a 180 gradi per 15 minuti.