Pochi e semplici passaggi per smettere di consumare la farina
Farina, le alternative salutari per eliminarla dall'alimentazione
Sempre più persone negli ultimi tempi tendono a seguire un’alimentazione corretta e a prendersi cura del proprio benessere. Per ridurre il peso e migliorare la digestione si cerca ridurre sempre di più il consumo di farina. In questo articolo vedremo alcuni consigli utili per diminuire o eliminare la farina dalla nostra alimentazione.
Come sostituire o eliminare la farina dalla propria alimentazione
La farina è un ingrediente comune in molte ricette e alimenti, ma essendo elaborata, povera di fibre e ricca di carboidrati risulta poco salutare. Ridurla dalla propria dieta non è sempre semplice, visto che è presente praticamente in ogni primo piatto. Quindi invece di eliminarla si potrebbe pensare a sostituirla con quella meno raffinata, come quella integrale, ricca di fibre che può essere utilizzata per preparare pane, biscotti e dolci nutrienti e ricchi di fibre.
Una buona alternativa alla farina tradizionale potrebbe essere l’utilizzo di cereali integrali come il grano integrale, l’avena e il farro. Questi alimenti sono ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali per la nostra salute. Possono essere utilizzati per preparare dal pane ai dolci e conferiscono alle preparazioni un sapore rustico e salutare. Altri ingredienti che possono sostituire la farina sono i fiocchi di cereali, come l’avena o il grano.
Un altro valido sostituto delle farine sono le verdure ottime per preparare numerose ricette. Ad esempio, la zucca o la patata dolce possono essere cotte e poi ridotte in purea per essere utilizzate come base per torte dolci o biscotti. Le verdure possono conferire una consistenza umida ai dessert e aggiungere un tocco di dolcezza naturale. Anche la frutta, come le banane possono trasformarsi in un’ottima base per dolci.
Insomma esistono numerose idee per sostituire la farina nella preparazione di piatti e dolci, come l’utilizzo di farina d’avena per la colazione, budino di chia con frutta, pizze a base di verdure, quinoa al posto della pasta, noci e frutta per uno spuntino energetico. Usate la fantasia e vi accorgerete che anche senza farina, la vostra vita può essere ricca di gusto e sopratutto salutare.