Pochi cucchiai e le tue piante fioriranno in modo meraviglioso

Come stimolare la crescita delle piante con un fertilizzante fai da te

A volte, anche mettendoci il massimo impegno, le piante finiscono per avere qualche problema durante il loro processo di crescita o, comunque, presentano delle foglie ingiallite. Nessuno dei due scenari è incoraggiante, questo è certo, così come è certo che non bisogna darsi mai per vinti, onde evitare di pentirsene amaramente quando ormai sarà troppo tardi.

La soluzione sta spesso in semplici soluzioni casalinghe, tipo in un fertilizzante fai da te a base di zucchero. Vuoi sapere di cosa stiamo parlando? Abbi ancora un attimo di pazienza e ogni tua curiosità sarà soddisfatta!

Fertilizzante bio per far crescere le piante nel rispetto dell’ambiente

Cucchiai fertilizzante

Prima di entrare nel merito, facciamo un breve ripasso su cosa renda i fertilizzanti realizzati in casa preferibili ai composti presenti in commercio. Anche se magari per te la risposta può essere ovvia, chi si trova alle prime armi tende spesso a chiederselo.

Ebbene, i vantaggi sono di due tipi, riguardanti la salute e… il portafoglio. Tra gli ingredienti adottati dalle aziende è senz’altro presente almeno uno chimico, con le ripercussioni in termini del nostro benessere, nonché su quello dell’ambiente.

Cucchiai

Troppo spesso vittima dei soprusi dell’uomo, è giunta finalmente l’ora di mettersi una mano sul cuore e adoperarsi affinché venga maggiormente rispettato. I continui campanelli d’allarme lanciati dal Pianeta dovrebbero avere insegnato qualcosa: meglio apprendere la lezione, prima che sia troppo tardi. In seconda battuta, i preparati delle compagnie leader di settore risultano piuttosto costosi, a maggior ragione dopo lo scoppio dell’inflazione.

Fertilizzante

Procurati allora:

  • 0,5 l d’acqua;
  • guscio d’uovo;
  • cannella in polvere;
  • 5 cucchiai di zucchero.

Mescola la cannella e lo zucchero, aggiungi l’acqua e, quindi, il guscio d’uovo, ridotto in tanti piccoli pezzettini. Lascia macerare per 12 ore e travasa il quanto in un nebulizzatore spray, filtrando mediante un colino. Innaffia le piante, senza andare a toccare le foglie. Oltre a stimolare la crescita delle piante, terrai alla larga i parassiti e fornirai un aiuto prezioso contro gli sbalzi climatici.

Articoli correlati