Piumino in lavatrice: come lavarlo ed asciugarlo senza fare danni
Piumino come lavarlo e renderlo morbido in casa, con l'ausilio della lavatrice
Con il freddo ormai alle porte è arrivato il momento di rispolverare il vecchio piumino, che ci terrà al calduccio per tutto l’inverno. Se avete bisogno di rinfrescarlo e igienizzarlo, invece di spendere soldi inutili in lavanderia, potete farlo a casa utilizzando la lavatrice. Oggi andremo a vedere alcuni semplici passaggi da seguire per lavarlo e asciugarlo senza il rischio di danneggiarlo.
I passaggi da seguire per lavare e asciugare il piumino in casa, senza danneggiarlo
Naturalmente quando si tratta di capi d’abbigliamento, il primo passaggio che dovrete fare è sempre quello di leggere attentamente l’etichetta, in modo da avere chiare le indicazioni riguardo la temperatura di lavaggio e il ciclo consigliato. Un’altra cosa indispensabile da fare, è accertarsi che la lavatrice abbia la capacità di ospitare il piumino. Per il matrimoniale, ad esempio, serve una lavatrice con una capacità di almeno 9 o 10 kg, mentre per un singolo ne bastano sette.
Prima di procedere con il lavaggio, verificate la presenza di macchie e nel caso le troviate, utilizzate un detergente apposito per rimuoverle, applicandolo sulla zona interessata senza strofinare. Controllate anche che il piumino non abbia strappi o cuciture danneggiate. In questi casi, riparatelo prima di lavarlo.
Quando dovrete inserire il detersivo nell’apposita vaschetta, utilizzatene uno delicato o sostituitelo con lo shampoo. Evitate inoltre di utilizzare gli ammorbidenti in quanto riducono la capacità isolante del tessuto e nel caso di tessuti sintetici, potrebbe compromettere le proprietà anallergiche.
A questo punto inserite il piumino nella lavatrice e impostate il lavaggio delicato con una temperatura che non superi i 30 gradi. Per quanto riguarda la centrifuga, impostatela con meno giri possibili o escludetela. Inoltre per mantenere il piumino morbido durante e dopo il lavaggio, potete inserire nella lavatrice delle palline da tennis.
Infine, al momento dell’asciugatura, se decidete di utilizzare l’asciugatrice, impostatela su una temperatura bassa e servitevi sempre delle palline da tennis, sopratutto se si tratta di piume. Se invece decidete di asciugarlo all’aria aperta, stendetelo su una superficie piatta in un luogo ben ventilato e di tanto in tanto giratelo, in modo da garantirgli un’asciugatura uniforme.