Pino o Abete? I Trucchi Semplici per Riconoscerli in un Attimo e Non Sbagliare Mai Più!

Quali caratteristiche distinguono il pino dall'abete

Il pino e l’abete sono due piante sempreverdi spesso confuse. In effetti a prima vista sembrano simili, ma ci sono varie caratteristiche che li distinguono. Oggi andremo proprio a scoprire cosa li differenzia in modo da riconoscerli qualora vogliate coltivarli in giardino.

albero

Le differenze tra pino e abete

Per distinguere queste due piante la prima cosa da fare è osservare il loro aspetto. Il pino ha una forma che ricorda molto un ombrello, con i rami concentrati nella parte alta del tronco che creano una chioma ampia e arrotondata. Al contrario, l’abete ha una forma più conica e uniforme, caratterizzata da rami che si distribuiscono lungo tutto il tronco.

Ma la caratteristica che li rende molto più distinguibili è la forma e la disposizione degli aghi. Quelli del pino sono solitamente più lunghi e vengono raccolti in ciuffi. Inoltre hanno una consistenza morbida e flessibile. Al contrario gli aghi dell’abete sono molto più corti, crescono singolarmente sui rami e danno alla pianta un aspetto molto più ordinato.

abete

Passiamo alle pigne, un altro aspetto che permette di distinguere questi alberi. Le pigne del pino hanno una forma tozza e tondeggiante e si aprono lasciando cadere i semi. Quelli dell’abete invece sono più lunghe e slanciate, non si aprono ma cadono dall’albero a maturazione.

Oltre le differenze strutturali, un’altra cosa che distingue questi due alberi è l’ambiente in cui crescono. I pini possono crescere sia in montagna che al mare, mentre gli abeti sono presenti solo in habitat montani. A ogni modo entrambi questi alberi hanno un legno molto apprezzato. Il legno del pino è molto utilizzato nella produzione di mobili e pavimenti, mentre quello dell’abete è molto utilizzato nella produzione di articoli come pannelli e carta. In natura questi alberi sono essenziali in quanto forniscono habitat e cibo per diverse specie animali, oltre a contribuire alla produzione di ossigeno.

Articoli correlati