Pilates al muro: cos’è e come funziona

Pilates al muro, l'allenamento adatto a tutti che apporta numerosi benefici all'organismo

L’esercizio fisico è parte integrante del nostro benessere. Comunque lo si pratichi apporta molti benefici alla salute. Oggi vogliamo parlarvi del pilates al muro, un tipo di allenamento a corpo libero particolarmente interessante per chi desidera allenarsi comodamente a casa. Questa variante accessibile del Pilates utilizza un muro come supporto ed è sicuro e adatto anche ai principianti. Se svolto con le giuste tecniche porta risultati eccellenti.

esercizi

Sono molti i vantaggi che apporta il pilates al muro all’organismo. Il primo beneficio è il miglioramento della flessibilità. Alternando movimenti di allungamento e contrazione, si facilita la mobilità articolare e si tonificano e rinforzano i muscoli, sopratutto quelli delle gambe, dei glutei e dell’addome.

Anche la postura trae vantaggio da questa forma di allenamento in quanto grazie al supporto del muro è più facile mantenere un allineamento corretto durante gli esercizi, riducendo il rischio di infortuni. Il pilates al muro è adatto a tutti indipendentemente dall’età. Può essere praticato ovunque, ad esempio in casa, in giardino e persino in vacanza e può essere adattato in base all’esperienza della persona che lo pratica.

Gli esercizi del pilates al muro

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli esercizi che prevede questo piano di allenamento. Il primo esercizio è il plank al muro. Rimanendo in piedi, appoggiate le mani al muro all’altezza delle spalle e stendete il corpo in posizione plank. Questo esercizio aiuta a rinforzare il core e le spalle.

stretching

Un altro esercizio molto utile è lo squat, che migliora la postura e rafforza i muscoli delle gambe e dei glutei. In piedi, con la schiena contro il muro scivolate lentamente verso il basso fino a formare un angolo di 90 gradi con le ginocchia.

Infine, abbiamo lo stretching dei muscoli posteriori della coscia, un esercizio che migliora la flessibilità. Sdraiatevi supini con una gamba appoggiata al muro e l’altra stesa e avvicinate lentamente il bacino al muro. Utilizzando questi semplici esercizi otterrete numerosi vantaggi.

Articoli correlati