Piedi stanchi? Facciamo il pediluvio con acqua e limone
Acqua e limone per un pediluvio drenante
Al termine di una lunga giornata sentiamo le gambe affaticate e i piedi stanchi. Come alleviare questo fastidio e dare sollievo ai nostri piedi? Con un semplice pediluvio con acqua e limone.
Come sappiamo il pediluvio è un trattamento che consiste nell’immergere piedi e caviglie nell’acqua calda, in cui sono state diluite sostanze medicinanti o rilassanti.
Questo trattamento ha una duplice funzione. Sgonfierà le nostre gambe, le caviglie e i piedi, e ammorbidirà la pelle secca, che tende a formarsi sul tallone dopo ore in cui i nostri piedi sono stati chiusi nelle scarpe.
Il mix per il pediluvio di cui ci occupiamo oggi, acqua e limone, è già noto per le sue proprietà. Usato comunemente per depurare il corpo al mattino, rinforzare le difese immunitarie, aiutare il transito intestinale. Oggi vediamo come anche i nostri piedi grazie ad un pediluvio di acqua e limone, ne godranno i benefici.
Come fare il pediluvio con 3 semplici ingredienti.
Andiamo allora a procurarci: 3 o 4 litri di acqua calda, 25 gocce di olio essenziale di menta piperita, 2 manciate di sale (grosso o fino), il succo di 1 limone.
Mettiamo il nostro composto in una bacinella e immergiamo i piedi. Lasciamo in ammollo i piedi per circa 20 minuti, massaggiando l’alluce e il tallone, strofinando magari con la pietra pomice, che vi aiuterà a rimuovere i residui di pelle morta.
La menta piperita conferirà freschezza al composto, e grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, ci aiuterà a combattere la formazione di funghi e batteri. Il limone contribuirà invece, a rendere la vostra pelle liscia come la seta.
Dopo questo pediluvio di acqua e limone, vi sentirete rigenerati, più leggeri, avrete allontanato lo stress, e vi sarete presi cura della vostra pelle.
Come tutti i trattamenti di bellezza e benessere è consigliato eseguire il pediluvio 2 o 3 volte a settimana, considerando anche che gli ingredienti usati non hanno alcun tipo di controindicazione.